IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, piscine abusive nel parco di Portofino: il Noe contro il piano casa

"Gli abusi edilizi scoperti mettono in evidenza la delicatezza del problema in Liguria"

Liguria. Meno vincoli per dare “una boccata d’ossigeno alle imprese edili”. Carabinieri permettendo. La giunta regionale del governatore Giovanni Toti ha approvato il nuovo Piano Casa, che prevede prescrizioni meno rigide per chi voglia ampliare le costruzioni.

Il documento passerà domani al vaglio del consiglio regionale, ma intanto sulla strada del presidente ci si mettono i militari del Noe, il Nucleo Operativo Ecologico, che si occupa del contrasto dei reati ambientali.

I militari hanno infatti denunciato, solo qualche giorno fa, tre persone ritenute colpevoli di aver realizzato, all’interno delle loro ville nel parco di Portofino, delle piscine, il tutto abusivamente. Del caso si occuperà la Procura della Repubblica di Genova.

“Gli abusi edilizi scoperti – è il vero e proprio affondo dei carabinieri – mettono in evidenza la delicatezza del problema in Liguria, soprattutto in considerazione delle nuove norme in materia di edilizia annunciate dalla Regione ed in corso di approvazione, che consentirebbero di realizzare, in tutta regolarità, ulteriori cementificazioni a danno dell’ambiente anche in aree protette”.

Piano Casa che ha visto l’approvazione in Giunta proprio oggi, come detto, e che in attesa di approdare in consiglio sembra raccogliere il primo parere negativo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.