IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pietra, Consiglio comunale sui cantieri Rodriquez: ordine del giorno a sostegno dei lavoratori

Pietra L. Dopo la protesta ed il presidio dei lavoratori davanti al Comune, martedì 3 novembre, gli ex cantieri Rodriquez saranno al centro del Consiglio comunale di Pietra Ligure: ai lavoratori è stata recapitata la lettera di licenziamento e si attendono ancora certezze sul futuro dei cantieri navali pietresi nell’ambito del progetto di riqualificazione delle aree.

Al primo punto dell’ordine del giorno del prossimo parlamentino pietrese un documento che impegna l’amministrazione comunale a difesa dell’occupazione, come stabilito dai precedenti accordi, ribadendo il vincolo del nuovo cantiere navale per la realizzazione della trasformazione urbanistica delle aree. Anche su questo fronte, dopo le attività di bonifica, l’inizio della demolizione dei vecchi edifici sembra ancora in stand by.

Gli operai, da nove anni in cassa integrazione, attendono l’inizio dei lavori di riqualificazione del sito che dovrebbero vedere una loro ricollocazione all’interno delle ditte che effettueranno l’intervento. E dal 1 gennaio 2016 per i lavoratori finiranno anche le misure di ammortizzatori sociali.

Lavoratori e sindacati saranno presenti al Consiglio comunale e ribadiscono con forza la necessità di un incontro in Regione con la proprietà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.