IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano di Sviluppo Rurale, Barbagallo: “Predisporre subito i bandi”

Liguria. “Da ex assessore regionale all’agricoltura so bene quanto sia importante e positivo che la Commissione Europea abbia finalmente approvato la proposta di PSR-Programma di Sviluppo Rurale avanzata per conto della Regione Liguria dall’amministrazione di cui facevo parte”. E’ il commento a caldo di Giovanni Barbagallo, consigliere regionale del PD, dopo l’incontro nella sede del Parlamento Europeo di Strasburgo tra il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ed il commissario all’agricoltura Phil Hogan, alla presenza dell’eurodeputato Alberto Cirio e l’assessore regionale ligure all’agricoltura Stefano Mai.

“E so altrettanto bene – prosegue Barbagallo – che ora è cruciale fare presto per predisporre i nuovi bandi, affinché i finanziamenti che si sono resi disponibili arrivino agli operatori che, in agricoltura e nell’agroalimentare, contribuiscono alla valorizzazione della nostra Liguria. Per questo ho presentato un’interpellanza per sollecitarne la predisposizione e l’emanazione: un ulteriore ritardo rischia di ripercuotersi negativamente sulle prospettive di sviluppo delle numerose aziende agricole liguri”.

Nell’interpellanza si chiede “quali provvedimenti siano stati presi o si intendano prendere per la riduzione dei tempi di approvazione dei nuovi bandi” e “se non si ritenga opportuno che i nuovi bandi siano predisposti tenendo conto nella stesura delle recenti leggi approvate dal Consiglio Regionale”, come ad esempio la legge sulla Banca della terra, quella sull’agricoltura sociale e la legge sul bosco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.