IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano Casa, Forza Italia: “Più difesa del territorio, sviluppo e crescita”

Liguria. E’ stato presentato il nuovo Piano casa varato dalla Giunta Regionale guidata da Giovanni Toti. Il progetto prevede che i comuni adottino il piano all’interno del PUC, potenziandolo, nel rispetto dell’ambiente, poiché ha tutti gli strumenti di controllo e difesa del territorio.

“L’approvazione del Piano casa da parte della Giunta regionale segna il primo punto per un concreto sviluppo ed una vera crescita economica del territorio ligure, da troppi anni penalizzato da politiche approssimative” sottolinea il Gruppo Consiliare Forza Italia.

“Questo progetto è, al contrario di quanto affermato dalle recenti critiche, assolutamente improntato ad una filosofia rispettosa dell’ambiente, garantendo al contrario uno sviluppo completo, i cui punti salienti sono contenuti in un piano di sviluppo più generale, che andrà a tutelare diversi settori”.

“Una legge di cui siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il capogruppo di FI Angelo Vaccarezza – che riordina le norme sull’edilizia dando una vera scossa al settore edile, tra i più depressi in Liguria con 4.000 persone disoccupate e infinite situazioni di sofferenza. Condivido le parole del Presidente Toti durante la conferenza stampa di presentazione “Il nostro piano casa darà certezza di applicabilità, e regolerà il settore abitativo, semplificando le norme, eliminando le restrizioni e introducendo premi per la demolizione di edifici esistenti, collocati in zone esondabili e colpite da frane, per costruirli in aree sicure”.

“Un piano che semplifica le norme – ha dichiarato il consigliere Claudio Muzio – applicabile solo agli edifici esistenti, ingeneroso etichettarlo come ‘Via libera al cemento’, poiché non prevede nessuna cementificazione selvaggia, anzi maggior riqualificazione dell’edilizia esistente ed un panorama normativo semplificato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.