IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Loano seconda classificata al “Torneo Alta Quota”

Le ragazze condotte da Maurizio Picasso vittoriose sull'Aosta e battute dal Sanga Milano

Loano. Ottima esperienza per il gruppo delle ragazze nate negli anni 2002 e 2003 della Pallacanestro Loano, che ben si sono comportate nella quinta edizione del “Torneo Alta Quota”, disputato durante il week end appena concluso al palazzetto dello sport di Bielmonte, in Piemonte, all’interno della splendida cornice dell’Oasi Zegna.

Ieri, sabato pomeriggio, le ragazze allenate da coach Maurizio Picasso hanno affrontato in due mini-partite, della durata di 20′ ciascuna, rispettivamente le formazioni di Aosta e del Sanga Milano (società che disputa con la sua squadra seniores il campionato di Serie A2 femminile), riportando una vittoria con le valdostane per 28-8 ed una sconfitta di misura contro la forte squadra lombarda per 23-26.

Questo il tabellino complessivo delle atlete loanesi scese in campo durante la prima giornata del torneo: Ferrari Zoe, Quercia Giorgia 8, Revetria Aurora 4, Revello Giulia 9, Zignego Ilaria 9, Oliva Anna, Olivotti Caterina 1, Gueye Del Balzo Aram 2, Schiappacasse Agnese 10, Vaccarezza Elisa, Quercia Camilla 6, Franchin Sara 2.

Oggi è stata quindi la volta delle partite vere, quelle della durata regolamentare di 40′ e, anche in questo caso, le giovani atlete loanesi si sono messe in luce per grinta e voglia di ben figurare, nonostante la poca esperienza ed il fatto di dover disputare ben tre partite nell’arco di poco più di 18 ore abbiano portato ad inevitabili errori, dovuti soprattutto alla stanchezza.

Nella prima semifinale la Pallacanestro Loano ha avuto la meglio sulla squadra di Aosta, che è stata battuta con il punteggio di 62-32 (14-3; 15-12; 19-2; 14-15), con il risultato mai in discussione, fin dalle prime battute di gioco.

Questo il tabellino: Ferrari Zoe, Quercia Giorgia, Revetria Aurora 2, Revello Giulia 6, Zignego Ilaria 8, Oliva Anna, Olivotti Caterina 8, Gueye Del Balzo Aram 13, Schiappacasse Agnese 14, Vaccarezza Elisa 4, Quercia Camilla 5, Franchin Sara 2.

La finale che decretava la vincitrice del torneo, ha visto nuovamente di fronte la Pallacanestro Loano ed il Sanga Milano, ed anche questa volta, le giovani atlete lombarde hanno avuto la meglio con il punteggio conclusivo di 57-41 (11-12; 10-5; 20-14; 16-10).

È stata una partita tirata, punto a punto, fino a pochi minuti dalla fine, con Milano che per vincere la partita è dovuta ricorrere a situazioni tattiche in questo momento ancora poco “leggibili” per le giovani cestiste liguri, ancora in fase di crescita dal punto di vista individuale all’interno del contesto di gioco di squadra.

Di seguito il tabellino loanese della finale: Ferrari Zoe, Quercia Giorgia, Revetria Aurora 4, Revello Giulia 2, Zignego Ilaria 15, Oliva Anna, Olivotti Caterina, Gueye Del Balzo Aram 7, Schiappacasse Agnese 6, Vaccarezza Elisa, Quercia Camilla 7, Franchin Sara.

È stata comunque un’ottima esperienza per le giovani ragazze loanesi, che è servita per migliorare l’intesa e la sintonia del gruppo, non soltanto all’interno del campo da gioco, e che ha certamente dato a coach Picasso interessanti spunti dai quali trarre utili proposte di lavoro per gli allenamenti che seguiranno nei prossimi mesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.