IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Olimpiadi Italiane di Astronomia, l’associazione Orione organizza lezioni preparatorie

Gli studenti nati negli anni 1999 – 2000 – 2001 e 2002 potranno iscriversi alle gare preselettive

Savona. È stato pubblicato oggi il bando per le Olimpiadi Italiane di Astronomia: dal 21 ottobre al 27 novembre gli studenti nati negli anni 1999 – 2000 – 2001 e 2002 potranno iscriversi alle gare preselettive inoltrando i loro elaborati per via telematica tramite il sito www.olimpiadiastronomia.it. A pubblicizzare l’iniziativa è l’associazione Atrofili Orione di Savona.

Il 16 febbraio si terranno invece le prove interregionale (Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta), mentre il 20 aprile si terranno le prove nazionali (a Milano). In occasione dell’evento l’Associazione Astrofili Orione, in collaborazione con la cooperativa l’Accademia della Scienza, organizza lezioni preparatorie per tutti gli allievi interessati a partecipare.

Sabato 17 ottobre alle ore 15 presso la sede della cooperativa l’Accademia della Scienza, a Savona in via dei Mille 2/3, si terrà una prima lezione gratuita in cui verrà illustrato il metodo di misura delle distanze con il metodo della parallasse, che recentemente abbiamo applicato alla misura della distanza della Luna durante l’eclissi dello scorso 28 settembre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.