IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nowlanding di Villanova d’Albenga e Accademia Kronos in difesa dell’ambiente

La sigla della convenzione al raduno nazionale delle guardie ambientali di San Martino al Cimino in programma il 10 ottobre

Villanova d’Albenga. Siglato un accordo tra Accademia Kronos e la società internazionale Nowlanding specializzata nell’impiego di aeromobili a pilotaggio remoto. Un’organizzazione questa, riconosciuta dall’ENAC, che si è specializzata nell’uso di droni professionali per il controllo del territorio e che fa base all’aeroporto Clemente Panero di Villanova d’Albenga con i propri mezzi aerei.

Accademia Kronos, organismo che si autofinanzia, ha previsto di dotare le sue 32 sedi nazionali, gestite dalle guardie zoofili/ambientali, di droni capaci di monitorare il territorio. Scopo principale della partnership è quello di individuare eventuali discariche illegali, abitazioni abusive, bracconieri e illeciti ambientali in genere.

“Altro obiettivo – spiega Franco Floris, fondatore di Accademia Kronos e responsabile nazionale dell’organismo riconosciuto dal ministero dell’Ambiente – è quello di prevenire nel periodo estivo focolai d’incendi nei territori boschivi.

I responsabili e i tecnici della NowLanding che da poco ha aperto la sua base all’aeroporto di Villanova d’Albenga saranno presenti il 10 ottobre al Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino per offrire, dalle 9,30 alle 12, una dimostrazione sull’uso dei vari droni dotati di sofisticate strumentazioni elettroniche utili alla sorveglianza del territorio.

Contestualmente all’esibizione di questi velivoli presso il Balletti Partk Hotel si terrà il raduno nazionale delle guardie ambientali di Accademia Kronos, nonché delle imprese impegnate nella green economy per confrontarsi e, possibilmente, pianificare nuove iniziative congiunte.

“La nostra azienda – spiegano Andrea Losi e Stefano Gagino di Nowlanding – inizia a lavorare a stretto contatto con enti e associazioni importanti come Accademia Kronos per la salvaguardia dell’ambiente. Metteremo a disposizione i nostri mezzi e le nostre capacità professionali ad un organismo importante che da anni lavora raggiungendo obiettivi di grande valore per tutti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.