Gnam!

Nel fine settimana tornano gli stand gastronomici di “Savona con gusto”

Dalle 10 alle 20 di sabato e domenica corso Italia ospiterà oltre trenta stand enogastronomici dedicati alle diverse regioni

Savona. Dopo una breve pausa estiva, prosegue a fine ottobre l’ormai consueto appuntamento di “Savona con Gusto”, mostra-mercato dedicata all’eccellenza agroalimentare italiana. Dalle 10 alle 20 di sabato e domenica primo novembre, corso Italia a Savona ospiterà oltre trenta stand enogastronomici dedicati alle diverse regioni italiane.

Il punto di forza dell’iniziativa è la qualità dei prodotti, la genuinità delle materie prime e la passione con cui gli artigiani agroalimentari realizzano le proprie opere. L’ offerta delle specialità enogastronomiche è davvero varia, difficile immaginare di uscirne delusi o senza aver trovato proprio ciò che si stava cercando: dai vini dell’Oltrepò Pavese al riso vercellese, dai salumi toscani e calabresi ai prodotti ai forno pugliesi, dai formaggi campani e siciliani a quelli sardi. Ed ancora una gustosa rassegna di dolci tipici: dalle torte di nocciola ai torcetti piemontesi, dalla pasticceria ligure e siciliana a quella dell’Alto Adige, dalle confetture di frutta alla liquirizia grezza calabrese.

“Savona Con Gusto – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori – rappresenta da sette anni un appuntamento fisso per i turisti e per i cittadini savonesi. Il ripetersi di tante edizioni testimonia l’impegno per la promozione di una nuova cultura legata al gusto ed alla valorizzazione del prodotto italiano di qualità”.

Il lavoro svolto di valorizzazione dei prodotti tipici regionali e il conseguente rafforzamento dell’identità culturale dei territori è stato convalidato dal patrocinio Anci per Expo, prestigioso riconoscimento concesso alla manifestazione dall’Associazione dei Comuni Italiani, in occasione di Expo 2015.

L’evento, voluto dal Comune di Savona e condiviso tra le associazioni di categoria Cia e Confagricoltura, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro criterio operativo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.