Tempo libero

Mountain bike, corsa, cibo e musica: ecco cosa fare nel primo fine settimana di ottobre

Sono davvero tantissimi gli eventi in programma nella provincia di Savona in questo week-end

Provincia. Musica, cibo e tanto, tantissimo sport con cui scaldarsi e combattere il freddo che da un paio di giorni sta attanagliando la Liguria. Sono davvero tantissimi gli eventi in programma nella provincia di Savona in questo primo fine settimana di ottobre.

Fino al 5 ottobre a Finale si tiene l’Enduro World Series, evento realizzato anche con il contributo del Comune di Finale Ligure, che torna per l’ottava e ultima prova di stagione targata Finale Outdoor Resort e Superenduro Powered by Sram. Il percorso di gara sarà composto da 6 prove speciali, per un totale di 114,4 chilometri e 2910 metri di dislivello in salita e 2536 metri in discesa. Quattro prove si svolgeranno nella giornata del sabato e due la domenica sempre con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure. In totale la gara prevede 90,7 chilometri di trasferimento tra le valli che collegano la costa e l’entroterra e ben 23,8 chilometri di prove speciali lungo i sentieri immersi nei boschi e nella caratteristica vegetazione della macchia mediterranea. L’area interessata dalla manifestazione è quella del Finalese, con in particolare i comuni di Finale Ligure, Calice Ligure, Orco Feglino, Rialto, Vezzi Portio, Borgio Verezzi e Noli. Dall’affollata e coloratissima area paddock di Flow, l’evento espositivo in piazza a Finale Ligure con le migliori aziende del settore presenti, si sposterà sulle speciali per ammirare da vicino e tifare alcuni tra i più veloci rider al mondo scendere sui sentieri del Finalese.

Enduro World Series

Domani pomeriggio a Pietra si tiene “Sport senza barriere”, giornata dedicata al volontariato e allo sport, ed in particolare alle discipline rivolte alle persone diversamente abili. Il centro storico sarà animato da attività sportive, dimostrazioni, giochi e stand delle varie associazioni di volontariato.

Domani alle 17 le grotte di Borgio Verezzi ospiteranno un concerto del Coro Valsangone di Giaseno. Il programma prevede: Te Deum, Alpini in MOntagna, Se Canto, Gerusalemme, Wimoweh, Il Testamento del Capitano. L’ingresso è libero.

Domani a Campochiesa torna la castagnata con l’elezione di “Miss Rossese 2015”. L’evento inizierà alle 15. Alle 15.30 inizierà la visita guidata dalla chiesa di Morteo: il giro durerà circa un’ora e mezza, il percorso è semi sterrato ma comodo e aperto a tutti. Alle 16 apriranno le cantine. Il concorso inizierà alle 18, quando prenderà il via anche la cena. Le finali di “Miss Rossese” inizieranno alle 20 con la pigiatura dell’uva.

Il Teatro delle Udienze in piazza del Tribunale a Finalborgo propone una nuova serie di appuntamenti di danza e teatro. Si parte oggi alle 16 con l’incontro con la coreografa e danzatrice Anna Fenoglio che presenta “La danza e le sue forme”, incontro sulla storia della danza. Domani alle 17.30 sarà invece protagonista la storia del teatro raccontata attraverso la sue evoluzioni,corsi e ricorsi dall’attrice Chiara Tessiore. Gli incontri sono ad ingresso libero. La rassegna, che proseguirà fino al mese di maggio 2016, è patrocinata dal Comune di Finale Ligure. Per informazioni è possibile rivolgersi al Teatro Delle Udienze (tel. 327 4743920) o scrivere a teatrodelleudienze@gmail.com.

Ancora oggi e domani a Savona si terrà Savonaturalmente, il primo evento nella provincia di Savona interamente dedicato al benessere e alle discipline bio-naturali (gratuito e aperto al pubblico) nel complesso monumentale del Priamar. Alle 16.30 di oggi si terrà un incontro dal titolo: “Fiori di Bach per l’armonia di bambini e genitori. Percorso teorico-esperienziale”. Il rapporto tra bambini e genitori (o altre figure parentali) è a volte influenzato dalle emozioni, dagli stati d’animo e dalla sensibilità che gli uni e gli altri si trovano a fronteggiare in quel fantastico viaggio evolutivo che è la vita. Aspettative, sistemi di valori, credenze, influenze sociali e culturali, sono ulteriori limiti che inconsapevolmente possono condizionare l’armonia familiare. I Fiori di Bach si riveleranno utili strumenti per favorire l’autoconsapevolezza e le capacità di comunicazione efficace in famiglia. Domani alle 15.30 invece si terrà il seminario “Fiori di Bach e Potenziamento dell’autostima. Percorso Teorico-Esperienziale”: l’autostima è il processo di attribuzione di valore che ciascun individuo applica a se stesso, la misura in cui si piace in relazione a quanto il proprio sé percepito si approssima al proprio sé ideale. I Fiori di Bach si sveleranno utili strumenti per ridefinire e riscoprire la propria autostima ed esprimerne il pieno potenziale. La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta al pubblico. I posti a sedere sono limitati quindi è consigliata la prenotazione via email a info@savonaturalmente.it oppure direttamente dal sito contrassegnando l’appuntamento di interesse.

savonaturalmente

Domani si tiene a Loano la prima edizione della Maremontana Vertical Race organizzata dall’Asd Maremontana con il patrocinio del Comune di Loano in collaborazione con le associazioni Balla Coi Cinghiali, Amici del Carmo, il Comitato No Profit Find The Cure e il Cai Loano. Oggi dalle 10 alle 18 presso lo spazio Orto Maccagli sulla parte centrale della passeggiata di Loano si terrà la presentazione della gara con aperitivo di benvenuto ai concorrenti, distribuzione dei pettorali, musica e shopping. La partenza è prevista per domani alle 9 della frazione di Verzi Borgarino. Dopo la salita in vetta attraversando i territori dei comuni di Loano, Pietra Ligure e Bardineto, ci sarà la discesa sul sentiero dell’Alta Via (Bardineto) fino al giogo di Giustenice e poi seguendo il triangolo rosso (Cai) al Pian delle Bosse (Pietra Ligure).

Domani si svolgerà il secondo trail urbano by OSA della città di Savona. Si tratterà di 9 chilometri di percorso cittadino con salite, discese, scalinate, vicoli e alcune sorprese che l’organizzazione sta preparado per i partecipanti. La partenza sarà fissata per le 9 e tutti i concorrenti potranno affrontare, a passo libero, il percorso. I più allenati potranno dare il massimo per cercare di salire sul podio e le famiglie potranno passeggiare e attraversare angoli nascosti di una Savona bella e sportiva. Il fulcro della corsa sarà la fortezza del Priamar, che ospiterà la partenza, l’arrivo e l’ufficio iscrizioni, aperte anche la mattina del 4 ottobre fino e non oltre le 8.45. A fine gare, per chi volesse, sarà organizzato un pasta party, per chiudere in allegra compagnia la giornata. Dalle ore 8 del mattino saranno a disposizione gli spogliatoi della piscina comunale, subito al di sotto della fortezza, consentendo così ai partecipanti anche di farsi una eventuale doccia. Un servizio di guardaroba, invece, sarà allestito accanto alle iscrizioni. Le modalità di iscrizione alla corsa sono le seguenti: presso “lo Scoiattolo” di via Pia a Savona, con ritiro immediato di pettorale e pacco gara; via e-mail a osaoutdoor@gmail.com, con ritiro pettorale e pacco gara la mattina della corsa.

Oggi e domani all’interno del bellissimo parco del Castello di Quassolo (tra Carcare e Cosseria), l’associazione ornitologica Sabazia, con il patrocinio della Provincia di Savona, organizza la 2^ “Fiera d’autunno”. Dalle 8 alle 18 si potrà visitare la mostra-mercato di animali da cortile ed affezione, l’esposizione e vendita di uccelli da richiamo con degustazione di prodotti tipici e castagnata. Domani dalle 14.30 alle 16.30 si terrà uno spettacolo di falconeria e “Duck dog”. Per i più piccoli una simpatica novità: la passeggiata con lama.

Ancora per oggi e domani nel centro storico di Sassello si tiene l’Oktoberfest: sarà possibile gustare la Augustiner Marzen Bier (la stessa spillata a Monaco) o la birra artigianale di di El Issor e provare la cucina bavarese. Il tutto accompagnati dalla musica dal vivo dei Boorridda Rolls (questa sera) e dal Dj set dei Fetish Calaveras.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani consultate la sezione Life di Ivg.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.