Evento nazionale

Mioglia aderisce a “Libriamoci”: letture in classe per 51 alunni

mioglia

Mioglia. Dopo il successo avuto dall’iniziativa lo scorso anno, anche quest’anno, nella giornata di oggi, il Comune di Mioglia ha deciso di replicare la propria partecipazione all’iniziativa “Libriamoci”, promossa dal Centro per il libro e la Lettura (miBACT) e dalla Direzione Generale per lo Studente (MIUR).

Lo scopo dell’iniziativa, realizzata in accordo con le insegnanti della scuola primaria, è quello di promuovere la lettura tra gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, invitando tutti gli Istituti scolastici ad inserire, nelle proprie attività educative e formative, dei momenti da dedicare alla lettura ad alta voce.

L’iniziativa, a livello nazionale, prevederà tra le altre attività l’organizzazione di letture pubbliche, maratone ed incontri diffusi in tutto il territorio italiano, attraverso il coinvolgimento di protagonisti come amministratori locali, fondazioni ed associazioni culturali e personaggi del mondo dello spettacolo.

Il sito ufficiale dell’iniziativa afferma: “Libriamoci non è un’iniziativa a schema fisso. Gli insegnanti e gli stessi studenti sono invitati a dare spazio alla fantasia, immaginando percorsi di lettura creativi: sfide e maratone di lettura tra le classi, interpretazione di opere teatrali registrate e condivise sui social, esperienze di vita vissuta raccontate dai protagonisti, visite in biblioteca, in libreria o in circoli di lettura dove chi ama e frequenta i libri potrà trasmettere ai ragazzi la sua passione.
Tutto questo e molto altro ancora è Libriamoci 2015 , un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita”.

Presso le scuole di Mioglia sarà l’Associazione LIA di Savona ad effettuare la lettura ad alta voce di due libri, uno rivolto alle classi prima e seconda e l’altro alla terza, quarta e quinta. Mentre i più piccoli ascolteranno “Il Grinch” di Dr. Seuss, i più grandi saranno coinvolti nella lettura di un testo di arte.

All’iniziativa parteciperà anche la scuola elementare di Pontinvrea per un totale di 51 bambini: 24 delle classi prime e seconde, 27 delle terze, quarte e quinte.

Prenderanno parte all’iniziativa anche la Vice Sindaco del Comune di Mioglia, Chiara Nari, e la Consigliera per i rapporti con le Scuole Elementari e Medie, Daniela Patrone.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.