IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Miglioramento sismico, via ai lavori nella palestra scolastica di Via Magnone a Ceriale

L'intervento sarà ultimato entro la fine di ottobre

Ceriale. Proseguono i lavori di miglioramento sismico della palestra del plesso scolastico di Via Magnone a Ceriale, iniziati nei primi giorni di agosto. Gli interventi all’interno sono in via di ultimazione mentre finiranno entro il mese di ottobre i consolidamenti esterni dei pannelli di tamponamento prefabbricati.

“La tipologia costruttiva utilizzata nella realizzazione della palestra presentava un potenziale grado di vulnerabilità in caso di intervento sismico – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Alessandri- e di conseguenza era necessario mettere in sicurezza il locale dell’istituto, che viene utilizzato anche in orari non scolastici per le attività sportive da parte delle associazioni. Si tratta di lavori prevalentemente svolti in carpenteria metallica finalizzati al rinforzo strutturale dei pilastri, al miglioramento delle giunzioni degli elementi prefabbricati e all’inserimento di sistemi controventanti verticali e orizzontali”.

“Per rendere meno impattante la presenza dei telai in acciaio abbiamo usato i colori tipici dei cerchi olimpionici, il rosso, il verde, il giallo, il nero e l’azzurro. Sono particolarmente soddisfatto perché dopo gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio del precedente mandato questa Amministrazione ha deciso di continuare ad investire sul miglioramento e la sicurezza nella scuole, luogo di formazione per i futuri cerialesi” conclude l’assessore.

L’intervento è stato finanziato grazie alla partecipazione ad un bando per le pubbliche amministrazione con fondi erogati dalla Regione Liguria da parte del Ministero dell’Istruzione per 76.500 mila euro e per 13.500 dal Comune di Ceriale. I lavori termineranno entro la fine del mese di ottobre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.