Bye bye sole

Meteo, tempo in peggioramento: arriva la pioggia, possibili temporali previsioni

Liguria. Dopo un lungo periodo in cui hanno dominato, al nord, correnti più fresche e secche di estrazione continentale dai quadranti nord-orientali, l’ex uragano Joaquin, declassato dapprima a ciclone tropicale, ora a semplice depressione atlantica, bussa alle porte del Mediterraneo e condizionerà il tempo anche sulla nostra regione.

Il centro Limet spiega che si sta invece allontanando verso est la depressione nord-africana, foriera dei violenti nubifragi e delle alluvioni che hanno colpito il sud Italia, mentre le prime nubi e le prime locali precipitazioni si affacciano sul mar Ligure e sul Golfo di Genova, segnale inequivocabile di un cambiamento e di un deterioramento delle condizioni meteorologiche che interesserà tutta la regione.

Pressione, dunque, in calo e temperature minime in leggero aumento, soprattutto nelle zone interne dove la copertura nuvolosa, in avanzamento da ovest, non ha permesso un’efficace dispersione di calore, mantenendo valori termici più elevati rispetto alla notte precedente.

La giornata di oggi sarà caratterizzata da un aumento progressivo della nuvolosità, che con il passare delle ore si farà sempre più compatta e dalle prime precipitazioni, tendenzialmente sparse e a macchia di leopardo, che dovrebbero interessare maggiormente i settore centrali e orientali della regione.

Dalla serata la perturbazione atlantica entrerà con maggiore decisione e le piogge, soprattutto tra le ore notturne e la mattinata di domani, potranno farsi più intense e diffuse, accompagnate, occasionalmente, dalla possibilità di rovesci temporaleschi, anche intensi.

leggi anche
albengadafb
Avviso arpal
Maltempo in arrivo: livello di attenzione per pioggia e temporali

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.