IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Marina di Varazze pronta ad accogliere la prima manche della 44° Cup

Sabato 7 e domenica 8 novembre le prime giornate di due regate

Varazze. Tutto pronto per la 44 Autumn, prima manche della regata 44° Cup, in programma sabato 7 e domenica 8 novembre, primo degli appuntamenti nell’ambito del Campionato Invernale del Ponente promosso dal Comitato dei Circoli del Ponente.

Sia il campionato sia la 44° Cup avranno una nuova struttura che prevede, in particolare, l’articolazione dell’intero campionato in due manche a più tappe. La prima, denominata 44 Autumn, include le regate del 7 e 8 novembre, del 22 novembre e del 6 dicembre. Con il 2016 prenderà, quindi, avvio la seconda manche, 44 Winter, che avrà inizio il 10 gennaio e comprende poi gli appuntamenti del 24 gennaio, 6 e 7 febbraio, per un totale di otto giornate di regate.

Le imbarcazioni che prenderanno parte ad entrambe le manche parteciperanno all’assegnazione del titolo di Campione Invernale del Ponente 2015/16.

Sono ammesse imbarcazioni con lunghezza superiore agli 8 metri che saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex Diporto).

Anche quest’anno Marina di Varazze riceverà gli equipaggi e ospiterà le imbarcazioni gratuitamente per le giornate di gara (a partire dal giorno prima e fino al giorno dopo) e a tariffe agevolate in occasione della sosta natalizia tra le due manche. La collaborazione con Varazze Club Nautico, organizzatore insieme ai Circoli del Comitato della 26ª edizione del Campionato Invernale Vela d’Altura del Ponente, prosegue quindi anche per quanto riguarda gli aspetti logistici, l’accoglienza e le speciali convenzioni con gli operatori del porto di cui potranno beneficiare tutti i partecipanti.

L’ormai ‘storica’ collaborazione con Varazze Club Nautico si rinnova con successo – sottolinea Liliana Molin Pradel, responsabile marketing di Marina di Varazze -. L’obiettivo di dare maggior coerenza e continuità agli appuntamenti velistici della 44° Cup ha richiesto modifiche alla struttura dell’evento che ci auguriamo possano agevolare e divertire tutti gli appassionati. Per quanto riguarda Marina, siamo costantemente al lavoro per supportare gli organizzatori nel loro importante e dinamico lavoro, affinché questo sia possibile”.

Abbiamo voluto, dopo 26 anni, rinnovare la formula del Campionato includendo la possibilità di partecipare anche ad una sola delle due manche che costituiranno la 44° Cup – conferma Marcella Ercoli, presidente di Varazze Club Nautico -. Tutto questo per favorire la partecipazione di più imbarcazioni e creare ‘movimento’. Il comitato si è rinnovato e l’organizzazione perfezionata adeguandosi alle esigenze dei partecipanti e al livello della manifestazione. Siamo felici di collaborare con la Marina di Varazze sempre disponibile nell’ospitare eventi velici di rilievo. Le barche iscritte sono di buon livello tecnico e ci auguriamo di vederle ‘in piena forma’ sulla linea di partenza“.

Il Campionato del Ponente è organizzato in collaborazione con gli altri Circoli facenti parte del comitato e sotto l’egida di Fiv e Uvai.

Tra gli sponsor che, con entusiasmo, contribuiscono alla riuscita della 44 Cup e alle altre iniziative di Marina di Varazze vi sono De Longhi, che offrirà i suoi prodotti più all’avanguardia ai premiati, Raymarine, Rolecha, Aon, Savona Shipyard e Tesla.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.