IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo in arrivo, nuova allerta “gialla” della protezione civile

Sarà valida a partire da stasera alle 17 e fino alle 10 di domani

Liguria. La Protezione Civile della Liguria ha emesso un nuovo allerta “gialla” per i forti temporali che si prevede colpiranno la nostra regione a partire da questo pomeriggio. L’allerta idrologica di primo livello sarà valida su tutta la regione a partire da stasera alle 17 e fino alle 10 di domani giovedì 29 ottobre.

Allerta gialla liguria

Le precipitazioni della notte hanno interessato principalmente il levante ligure, con massimi locali medio-bassi, intorno ai 50 millimetri in 12 ore nel bacino del Magra. Lo stato di criticità gialla per temporali non esclude innalzamenti repentini dei rii minori, dei canali e dei reticoli fognari in ambito urbano.

Secondo Arpal, nel corso della mattinata di oggi è previsto un un progressivo esaurimento delle precipitazioni legate al primo passaggio perturbato. Pausa nella parte centrale della giornata, con isolate precipitazioni al più moderate.

Da metà pomeriggio nuova intensificazione delle piogge, inizialmente su ponente ed entroterra in estensione verso Levante. Le precipitazioni saranno di intensità fino a moderata o forte su centro e levante e relativo interno, con quantitativi cumulati significativi o elevati. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti. Venti forti e rafficati, da nord sul centro ponente, da sud est sul levante.

Nella notte e nelle prime ore del mattino di domani si attendono residue precipitazioni, in progressivo esaurimento nel corso della mattinata a partire da ponente. Ancora probabili rovesci o fenomeni temporaleschi di forte intensità, in particolare su centro e levante e relativo interno. Nel pomeriggio assenza di precipitazioni significative. Venti da nord, moderati o forti, con locali raffiche fino a 50-60 chilometri orari, in particolare su ponente, centro e interno.

Per venerdì nessun fenomeno precipitativo di rilievo. Venti ancora localmente forti da nord, in particolare sulla parte centrale della regione, con locali raffiche fino a 50 chilometri orari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.