Seminario

Loano, gli studenti delle Ramella a lezione di autodifesa e consapevolezza di sé

Il seminario è rivolto agli studenti delle scuole superiori

KMP autodifesa scuola

Loano. E’ pronto a partire il progetto “Vivi il tuo futuro”, il progetto ideato dall’Asd Krav Maga Parabellum di Loano (che si occupa di arti marziali e discipline di difesa personale) per insegnare agli studenti delle scuole superiori le tecniche di autodifesa sia fisica che verbale nonché la consapevolezza e la sicurezza di sé.

Questa mattina il presidente dell’Asd Davide Carosa, l’istruttrice e mental coach Barbara D’Alessandro e l’istruttore e ideatore della metodologia “Powerful Inside” Massimiliano Pulito insieme con l’avvocato Eva Rocca e la psicologica Monica Ricci hanno incontrato il professor Dario B. Caruso per fare il punto della situazione circa le “lezioni” da tenere alle classi delle medie delle scuole Ramella di Loano.

“Questo progetto tratta molti aspetti – spiega Davide Carosa – dal bullismo nelle scuole fino al consumo di alcol sempre più in età giovanile, per passare agli aspetti della difesa personale. Siamo molto contenti di aver instaurato questo rapporto con le scuole Ramella e di interfacciarci con professori attenti al benessere dei propri studenti. Non solo la nostra associazione e le scuole sono due realtà sono che si trovano nello stesso comune, ma perché crediamo fortemente che quello che verrà proposto sia utile nella loro vita di tutti i giorni. Avere un feedback così diretto con i ragazzi porterà uno sviluppo ulteriore dei prossimi lavori proposti”.

Il percorso formativo partirà nei prossimi mesi, riguarderà tre classi pilota e sarà esposto in diverse lezioni: “Lo Csen di Savona – specifica Carosa – ha contribuito fortemente a questa iniziativa registrando il progetto presso la Siae di Roma”.

Il progetto nasce dall’idea dei due fondatori dell’associazione stessa, il maestro Giuseppe Calà, scomparso prematuramente a gennaio scorso, e Davide Carosa, infermiere presso l’Asl savonese. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole superiori e ha l’obiettivo di trattare problematiche ormai tipiche del mondo giovanile: il bullismo, la violenza domestica sui minori e sulle donne, l’uso e l’abuso delle sostanze stupefacenti e dopanti. Durante il seminario (che si sviluppa su dodici lezioni a cadenza settimanale della durata di due ore) verranno trattati argomenti legislativi, comportamentali e psicologici legati alla sfera motivazionale individuale, con indirizzo sportivo difensivo.

Al termine gli studenti avranno appreso una base di autodifesa, attraverso semplici tecniche di divincolo da una presa, costrizione e immobilizzazione, senza l’utilizzo di tecniche di percussione sull’aggressore. Il coaching aiuterà a riflettere e organizzare le idee per stabilire delle strategie efficaci e definire piani d’azione calibrati, lavorando sulla determinazione, la concentrazione, l’autostima e la gestione del proprio stato. Il sistema “Powerful Inside”, che è un corso di difesa personale per bambini e adolescenti che si basa sulla prevenzione della violenza, avrà il compito di trasmettere ai ragazzi, attraverso esercizi fisici, automatismi atti a comunicare un messaggio di forza e di sicurezza.

Gli studenti acquisiranno le nozioni giuridiche di base che gli consentiranno di tutelarsi in caso di eventuali violenze fisiche o verbali e nel contempo gli permetteranno di conoscere il funzionamento del procedimento penale. Gli incontri con la psicologa avranno invece lo scopo di raccogliere e di lavorare sulle fantasie e sui vissuti emotivi riguardanti la tematica dell’autodifesa, la percezione di pericolo e di se stessi in situazioni di aggressione, attraverso il confronto di gruppo e la stimolazione della “intelligenza emotiva”.

Lo staff di insegnanti è composto da professionisti e istruttori che porteranno ciascuno un contributo specifico. Tra loro il maestro Gianni Puppo, promotore e responsabile degli sport da combattimento; l’istruttore Maurizio Boccone e l’istruttore Roberto Bestoso, suoi stretti collaboratori; l’istruttore di savate e preparazione atletica Claudio Lodi; l’istruttore Massimiliano Pulito, ideatore del metodo “Powerful Inside”; Linda Bo, istruttrice del settore ginnastica sportiva; Dino Fava, Piero Casula, Maurizio Vaccari, istruttori di educazione e tiro arma corta; Barbara D’Alessandro, mental coach; l’avvocato Eva Rocca e la psicologa Monica Ricci.

leggi anche
Krava maga parabellum stage savate toirano
In guardia
Toirano, successo per gli stage di savate di Krav Maga Parabellum
Boissano, successo per il corso di autodifesa di Krav Maga Parabellum
Attacco e difesa
Boissano, successo per il corso di autodifesa di Krav Maga Parabellum
Lettera Minatoria Davide Carosa
Minacce
Loano, recapitata lettera minatoria al presidente di Krav Maga Parabellum Davide Carosa
Krava Maga PArabellum Team Olimpia
Sport
Arti marziali, gemellaggio tra la Krav Maga Parabellum e il Team Olimpia
Boissano, successo per il corso di autodifesa di Krav Maga Parabellum
Prevenzione
Asl, pronto a partire il corso di autodifesa per infermieri di Krav Maga Parabellum
Krava maga parabellum Cnes Roma
Se'
Krav Maga Parabellum insegna agli studenti l’autodifesa e la consapevolezza di sé
Krav Maga Parabellum Liceo Bruno
Esportato
Albenga, al liceo Bruno il progetto “Vivi il tuo futuro” dell’Asd Krav Maga Parabellum

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.