L'analisi

Livio Di Tullio: “Io con Cofferati? Non lo sento da quando è uscito dal Pd”

Il vicesindaco spiega che nel Pd c'è anche molta confusione: "Forse è il caso di ragionare a bocce ferme"

livio di tullio

Savona. “La politica è una cosa seria. Non è fatta di rumors, ma di certezze e soprattutto di trasparenza. Le cose segrete non mi sono mai piaciute”. Livio Di Tullio, ex segretario provinciale del Pd, attuale vicesindaco di Savona, con un passato da sindacalista della Fiom e poi da segretario della Cgil quelle parole le conosce a memoria e sono diventate le linee guida del suo pensiero politico. Lo dice apertamente, come è solito fare, anche per mettere ordine ad un periodo di confusione.

Confrontandosi con il cronista di Ivg.it lo ripete due volte per evitare equivoci. E a proposito di equivoci Livio Di Tullio smentisce contatti con Sergio Cofferati. “Non lo sento dalle primarie da quando cioè è uscito dal Pd. Nessuna telefonata e nessun contatto. Non parliamone più. Di parole ne sono state dette davvero troppe. Stop”.

Più volte si è parlato di Livio Di Tullio come possibile successore di Federico Berruti, ma lo stesso Di Tullio frena? “Voci, solo voci. In questo momento c’è anche molta confusione e forse è il caso di ragionare a bocce ferme. Lo dico per il bene di tutti. Ritroviamoci alla vecchia maniera, parliamo e confrontiamoci. Solo così troveremo coesione e avremo anche le idee un po’ più chiare”.

Ci spieghi meglio: “C’è una conferenza programmatica all’orizzonte ed è a quella che io miro. Se poi vengono fuori nomi o altre situazioni sono pronto a discutere e a fare delle valutazioni. Ma tutto deve essere “giocato” alla luce del sole. Chi mi conosce lo sa che a me le riunioni nelle segrete stanze non piacciono ed ecco perché smentisco pubblicamente qualsiasi rapporto “segreto” con Cofferati o con altri. Poi se sarà necessario faremo anche le Primarie”.

Livio Di Tullio però dice anche altro: “In questo momento il Pd cittadino come quello in regione. Il Partito democratico ha necessita di ritrovarsi anche per dare un contributo concreto nel superamento delle problematiche che più stanno a cuore ai cittadini di questa regione. Ci riusciremo, ne sono certo, ma solo attraverso discussioni costruttive”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.