Soddisfazione

Legname sulle spiagge, Vaccarezza: “Con la decisione della giunta si chiude una storia infinita”

"E' bello vedere che le richieste dei balneari sono state ascoltate"

Legname Spiaggiato

Regione. “Con questa decisione si chiude una storia infinita”. Così il capogruppo di Forza Italia in Regione Angelo Vaccarezza commenta la regolamentazione promossa dalla giunta di Giovanni Toti grazie alla quale sarà possibile bruciare il legname sulle spiagge o prelevarlo direttamente, a fronte del riconoscimento di uno stato di emergenza per calamità, indipendentemente da un’ordinanza della protezione civile nazionale.

Le linee guida approvate consentono ai privati di prelevare direttamente il materiale dalle spiagge e di bruciarlo in impianti termici civili, prevedere il trasferimento in impianti autorizzati al trattamento di biomasse oppure bruciarlo direttamente sulla spiaggia, a patto che non siano cumuli superiori a 3 metri cubi.

Entrambe le problematiche hanno sempre arrecato danni economici rilevanti alle imprese balneari. Il materiale, nella quasi totalità costituito da arbusti e legname portato e depositato dai fiumi a causa delle forti piogge sulle spiagge, secondo la normativa vigente doveva essere raccolto e conferito a discarica con costi elevatissimi sia per le imprese che per i Comuni. Ora le cose sono cambiate.

“Da oggi – spiega il Presidente della I commissione demanio Angelo Vaccarezza – tutti i Comuni liguri potranno provvedere agli abbruciamenti del materiale ligneo sul posto e ripulire così le spiagge e non saranno più costretti ad attendere l’ordinanza della protezione civile nazionale”.

“E’ bello vedere che le richieste dei balneari sono state ascoltate e testare con mano che ciò che nella passata amministrazione era considerato impossibile oggi e non solo possibile ma diviene realtà”

leggi anche
legna spiaggia albissola
Regione
Protezione civile, i comuni possono bruciare legname sulle spiagge con procedura semplificata
legname spiagge
Spiagge pulite
A Spotorno ecco l’ordinanza che consente di bruciare il legname sulla spiaggia
legna spiagge albenga
Regione, ordinanza della protezione civile per bruciare il legname spiaggiato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.