IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Laer ad Albenga, Conferenza dei servizi per l’AIA: ultimi dettagli per l’ok definitivo

Più informazioni su

Albenga. Dopo il nulla osta ambientale una conferenza dei servizi referente positiva per lo stabilimento Laer ad Albenga e la procedura di AIA – Autorizzazione Ambientale Integrata -. L’incontro si è svolto nella giornata di ieri, alla presenza di azienda, Comune di Albenga, Provincia di Savona e Arpal, assente la Regione con la quale si avvierà un approfondimento in vista della Conferenza dei servizi deliberante fissata per il prossimo 10 novembre, quando è previsto il definitivo via libera.

Un passaggio importante quello delle autorizzazioni anche in vista del consolidamento industriale e occupazionale dell’azienda campana nelle aree ex-GF Group, con il cronoprogramma delle assunzioni del personale esternalizzato della Piaggio Aerospace.

Attualmente in Laer sono impiegati 9 tra i lavoratori esternalizzati, dal 1° ottobre altri 11 entreranno nella pianta organica, entro il 2015 si prevede l’assunzione di altri 41: rispetto ai 99 esternalizzati dell’ex stabilimento di Finale Ligure, al momento saranno integrati in Laer 61 lavoratori ex Piaggio. Una parte delle maestranze, infatti, ha optato per il licenziamento oppure per la mobilità con accompagnamento alla pensione.

Secondo quanto appreso, l’azienda ha fornito tutti i chiarimenti sulla produzione dei trattamenti termici e galvanici e la parte della verniciatura, al centro della procedura AIA. Laer avrebbe presentate tutte le carte sul fronte delle prescrizioni e degli adempimenti richiesti, con alcuni dettagli ancora da definire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.