IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Repubblica di Genova unita al Regno di Sardegna, doppia conferenza a Varazze

Promosso dal Centro studi Jacopo da Varagine nello storico Palazzo Beato Jacopo

Varazze. Per celebrare il 2° centenario dell’annessione della Repubblica di Genova al Regno di Sardegna (1815-2015), il Centro studi Jacopo da Varagine ha organizzato un ciclo di conferenze, che si terranno a Varazze, nello storico Palazzo Beato Jacopo, alle ore 16.30 di sabato 7 e 21 novembre, coinvolgendo docenti dell’Università di Genova.

Questi i temi e i rispettivi relatori: Sabato 7, Paolo Calcagno – ricercatore di Storia moderna e docente di Storia degli antichi Stati italiani presso l’Università di Genova, membro fondatore del Laboratorio di Storia marittima e navale – parlerà de “I rapporti fra Genova e i Savoia prima del Congresso di Vienna”.

Sabato 21, Giovanni Assereto – professore ordinario di Storia moderna presso l’Università di Genova, già coordinatore del dottorato in Storia dello stesso Ateneo – parlerà de “La Liguria nel Regno di Sardegna 1815-1861”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.