IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Liguria manda in pensione il vecchio sistema di allerta, dal 15 ottobre arrivano i colori foto

Lunedì gli ultimi passaggi, poi l'operatività. Ecco cosa cambia

Genova. La Liguria cambia il suo sistema di allerta meteo. Il percorso iniziato alcuni mesi fa darà i primi frutti il prossimo 15 ottobre, quando i colori manderanno in pensione le allerte numeriche. Lunedì prossimo la giunta Toti darà l’ok definitivo all’entrata in vigore definitiva.

Ma cosa prevede il nuovo sistema? Ci saranno tre livelli di allerta: gialla, arancione e rossa per indicare il rischio idrogeologico, idraulico e da neve. A queste si affiancherà inoltre un ulteriore messaggio di allerta per temporali forti contraddistinta dai colori giallo e arancione. Vengono adeguate al nuovo sistema di allertamento anche le azioni che ogni amministrazione deve inserire nella propria pianificazione di emergenza da attivare a seguito dell’emanazione di un’allerta. Infine, si sta approfondendo il tema dell’estensione del sistema di allertamento, oltre a quello idrologico, anche alla possibilità di innesco frane in collaborazione con Cnr Irpi.

“Siamo contenti che a questo punto la macchina della Protezione civile regionale sia rodata e attiva – ha detto l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei sindaci. Mi sembra che il percorso intrapreso di semplificazione della catena di comando e di rafforzamento del personale funzioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.