Mobilitazione

Insegnanti e personale ATA savonesi contro la riforma della scuola: assemblea al liceo Chiabrera

Savona. Si è svolta questa mattina presso l’aula magna del Liceo “Chiabrera-Martini” di Savona una affollata assemblea delle Rsu degli Istituti della provincia e del cosiddetto “quadro attivo” dei sindacati della scuola, indetta unitariamente da Flc Cgil – Cisl Scuola – Uil Scuole e Snals, alla quale sono anche intervenuti i segretari nazionali Anna Fedeli (Flc Cgil), Ivana Barbacci (Cisl Scuola) ed Achille Massenti (Snals).

Durante la riunione, nelle relazioni e negli interventi, è stato rivendicato il ruolo della contrattazione di istituto, valorizzando il ruolo degli organi collegiali ed in particolare del collegio dei docenti, chiamato ad attivarsi per riaffermare la necessità della condivisone e della collegialità nella gestione della scuola.

“Le Rsu dovranno svolgere una funzione importante nella distribuzione del salario accessorio e delle risorse destinate alla valorizzazione professionale. L’autonomia scolastica resta valore da sostenere ma – è stato denunciato – i limiti che la stessa ha rivelato sono da imputarsi soprattutto alla scarsezza delle risorse disponibili per le scuole ed alle continue politiche di tagli praticate dai governi” sottolinea la Flc Cgil di Savona.

“La battaglia per modificare la legge n.107/2015 – sulla quale è stato ribadito unitariamente un giudizio fortemente negativo – deve coinvolgere le famiglie e l’opinione pubblica, oggetto in questi mesi di campagne mediatiche fuorvianti. Ribadito il valore dell’unità sindacale raggiunta nel contrasto alla legge della “brutta” scuola, presupposto per proseguire e rafforzare le iniziative di contrasto e mobilitazione” conclude la Flc Cgil savonese.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.