IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il ministero della difesa al Festival della Scienza di Genova

Sarà allestito un “circuito interattivo” nel quale i visitatori potranno entrare in contatto con tutte le realtà del comparto difesa

Genova. Il ministero della difesa sarà al 13^ Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 22 ottobre al primo novembre con un “circuito interattivo” nel quale i visitatori potranno entrare direttamente in contatto con tutte le realtà del comparto difesa (le forze armate e il segretariato generale della difesa) e con tutte le attività che quotidianamente vengono svolte al servizio della collettività.

Presso il Porto Antico, la difesa parteciperà all’evento con una serie di iniziative ed eventi che prevedono: laboratori di geografia e cartografia, laboratori chimici , simulazioni di appontaggio di elicotteri sulle navi, una palestra di roccia dove praticare l’arrampicata in sicurezza, voli virtuali con gli aerei delle Frecce Tricolori, come utilizzare la cartografia elettronica per la sicurezza della navigazione, il funzionamento di una torre di controllo mobile del traffico aereo, il funzionamento di una stazione meteorologica tattica, visita a bordo di Nave Chioggia, dimostrazioni di unità cinofile ed esposizione di mezzi e materiali utilizzati nelle investigazioni supportati anche da un Robot artificiere.

Queste sono le attività con le quali i ricercatori, appassionati, scuole e famiglie interessati alla divulgazione della scienza potranno cimentarsi lungo un percorso, che sarà completato dalla presenza dell’“esoscheletro”, un progetto duale condotto in stretta collaborazione tra esperti della Difesa e ricercatori civili, con lo scopo di favorire il potenziamento delle capacità fisiche del soldato, ma che può essere un importantissimo supporto anche per il personale non deambulante. Sono state , inoltre, programmate una serie di conferenze su temi scientifici e di ricerca che presenteranno ai visitatori alcune eccellenze sviluppate in ambito militare con applicazioni civili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.