IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I Baglietto festeggiati dal Propeller Club di Savona

Più informazioni su

Savona. “Il Provveditore di Bordo ieri, oggi e domani”. E’ il tema della serata di apertura dell’attività sociale del Propeller Club del Porto di Savona, che vedrà protagonista questa sera un’azienda storica della città, la Francesco Baglietto & Figlio, che quest’anno ha festeggiato i 140 anni di ininterrotta attività.

La storia dell’azienda, un’autentica saga familiare, sarà illustrata dalla giovane imprenditrice Camilla Baglietto, che sta affiancando il papà Giovanni (il pronipote del fondatore) per essere poi pronta a raccoglierne il testimone come rappresentante della quinta generazione d’impresa.

La Francesco Baglietto & F., forniture navali ed industriali, è nata 1875 grazie al coraggio imprenditoriale di Francesco Baglietto, che avviò l’attività organizzando l’indispensabile servizio di fornitura di acque potabili. E’ un’epoca in cui le navi erano soprattutto velieri e si vedevano le prime navi miste (vela e vapore). A quei tempi le soste nei porti richiedevano settimane per completare le operazioni di carico e scarico. Veniva fornita l’acqua potabile direttamente in banchina o con una chiatta di proprietà del provveditore di bordo. Altri tempi, in cui Francesco Baglietto, cogliendo queste opportunità, diede impulso alla sua azienda indicando una strada che è stata poi percorsa dal figlio Giovanni e dal nipote Francesco, fino agli anni Settanta del secolo scorso quando Giovanni Baglietto (quarta generazione) ne raccolse il testimone, facendola conoscere in tutto il mondo dello shipping.

Oggi l’impresa Baglietto, trasferita e ampliata a Vado Ligure, effettua trasporti direttamente in tutti i porti d’Europa e nel mondo a mezzo container o tramite agenti. Il magazzino è organizzato con tecniche informatiche d’avanguardia. Le trasformazioni e gli sviluppi avvenuti in questi anni, per adeguarsi alle esigenze di mercato, sono stati enormi. La Francesco Baglietto & F. effettua forniture complete di Coperta, Macchina, Camera, Hotel, sia di prodotti di consumo che di ricambi e articoli tecnici.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.