IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hockey prato, il Savona esulta per la prima vittoria risultati

Più informazioni su

Savona. Dopo tre sconfitte il Savona HC assapora il gusto della prima vittoria stagionale grazie al successo interno per 2-1 contro la Moncalvese.

Il Savona ritrova Nuñez, seppur non ancora al meglio della condizione, ma deve ancora rinunciare a Montorio alle prese con l’infortunio muscolare risalente alla prima giornata.

Pronti via: savonesi scatenati che con veloci azioni sulle fasce mettono in seria difficoltà la retroguardia aleramica. Proprio sulla fascia destra, al 5°, arriva il primo gol: scambio Bormida-Ghiglia e assist in area per l’accorrente Pavani che insacca di controbalzo cogliendo di sorpresa sia il terzino che il portiere avversario.

Il gol dell’esperto Pavani è una vera e propria sferzata di energia positiva per tutto il gruppo savonese, reduce da tre sconfitte consecutive. La squadra locale prende coraggio e non si accontenta, continuando ad attaccare. Due corner corti tirati da Fardellini vengono respinti con bravura dal portiere Rosmino. Ma al 30°, sull’unica azione effettivamente pericolosa della Moncalvese, arriva il corner corto sul quale Pelazza non lascia scampo a Luca Ghione, andando a fissare il temporaneo 1-1.

Nell’intervallo l’esperto Nuñez striglia i suoi per le troppe giocate individuali che rallentano la manovra, con il rischio, oltretutto, di perdere il possesso di palla in punti nevralgici del campo. La partita sembra infatti decisamente in mano ai savonesi che non ci stanno a rischiare di perdere giocando una buona gara, come era accaduto nelle partite precedenti contro la capolista Juvenilia e sabato scorso a Torino contro il Rassemblement, che avevano visto i biancoverdi uscire sconfitti per le reti subite nel finale di gara.

Nel secondo tempo il copione non cambia con i savonesi che attaccano ripetutamente sulle fasce gli aleramici; fioccano le occasioni da gol. Arrivano anche un paio di corner corti, ma Fardellini si vede respingere la sua conclusione dal portiere; analogamente ci prova anche Nuñez su corner corto, ma Rosmino si oppone ai due tentativi dell’esperto cordobese.

Intorno al 20° clamorosa palla gol per il giovanissimo Michele Gaibazzi, ben servito da Bormida a centro area, ma Rosmino in uscita chiude bene sul rasoterra centrale del giovane biancoverde. Poi tocca a Davide Valsecchi, ma il suo diagonale in corsa dal vertice destro sfiora solamente il palo.

Successivamente ci prova Roberto Montagnese, ma la sua conclusione, riprendendo una corta respinta della difesa avversaria, finisce di poco sul fondo. Altra occasione per Nuñez che, entrato da destra, potrebbe tirare a botta sicura, ma la pallina non viene colpita in pieno e Rosmino può respingere senza problemi. Poi ci prova anche Bormida con una deviazione sotto misura, ma non inquadra la porta per una questione di centimetri.

La Moncalvese si fa vedere sul loro secondo corner corto della partita, sul quale questa volta è bravo Luca Ghione a respingere di piede sul fondo la conclusione rasoterra di Pelazza. Poi ancora Luca Ghione è lesto ad opporsi in uscita con il supporto di Manzino su una chiusura difensiva.

Al 30° arriva il gol della vittoria: lo mette a segno l’altro giovanissimo biancoverde Riccardo Vaglini, classe 2001, che insacca d’astuzia la sua seconda segnatura stagionale in Serie A2 con un tiro sul secondo palo a scavalcare il portiere in uscita.

Arriva il triplice fischio finale e il Savona può festeggiare i primi 3 punti in classifica che gli permettono di agganciare proprio gli aleramici e di staccarsi dal fondo della graduatoria dove è rimasto a quota zero il fanalino di coda Città del Tricolore Reggio Emilia che verrà a Genova sabato 7 novembre. Ma prima, sabato 31 ottobre, i biancoverdi dovranno fare visita al Pistoia, ultimamente rinforzatosi grazie all’ingaggio di un atleta malese, elemento dotato di esperienza internazionale.

Questa la formazione del Savona: Ghione Luca, Manzino Luca, Ghiglia Simone, Bajrami Edmir, Fardellini Andrea, Nuñez Ruben, Montagnese Matteo, Montagnese Roberto, Bormida Filippo, Vaglini Davide, Vaglini Riccardo, Gaibazzi Michele, Ghione Loris, Pavani Massimo, Valsecchi Davide, Rossi Andrea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.