IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fusione Liguria-Piemonte-Val d’Aosta, Toti: “Regione Alpina è un’opportunità”

Più informazioni su

Liguria. “La macroregione alpina è un’opportunità per il nostro territorio ed è positivo che interessi anche la Liguria che rappresenta lo sbocco a mare di questa regione. Fino ad oggi la Liguria non aveva mai partecipato a queste riunioni, oggi con la nuova amministrazione siamo presenti e decisi a far valere le nostre ragioni”. Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti, in visita oggi a Bruxelles in occasione della riunione al Parlamento europeo della macroregione alpina, insieme, tra gli altri, al presidente della Lombardia Maroni, del Piemonte Chiamparino e della Valle d’Aosta Rollandin.

“La macroregione alpina – ha detto Toti al termine – è una grande regione che rappresenta le più grandi aree di sviluppo dell’Europa e che deve avere una sua specificità e obiettivi comuni. E da oggi lavoreremo alla creazione di sinergie logistiche, di investimento, di tutela ambientale, di sviluppo delle piccole e medie imprese. Credo sia una grande opportunità per tutti, in primis per la Liguria”.

“Dalla macroregione – ha concluso Toti – ci aspettiamo un grande appoggio sullo sviluppo delle infrastrutture strategiche, di cui la Liguria ha grande bisogno , primo fra tutti il Terzo Valico. E anche un sostegno alle nostre piccole medie imprese e ai nostri porti che sono gli sblocchi a mare del Mediterraneo e un aiuto per risolvere un problema drammatico e annoso quale il dissesto idrogeologico e per la tutela dell’ambiente con cui facciamo i conti da anni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da tmax500

    Caro Bandito , il “retaggio” come lo chiami Tu non è forse la causa dei principali problemi della Liguria? Eppoi “la nostra storia” non è forse stata scritta negli ultimi 50 anni da non liguri? E se vogliamo aggiungere ancora una piccola cosa: sai quanti Liguri “autoctoni” ci sono ancora in Liguria? Allora vedrai che Toti non è il problema , ma anzi parte della soluzione. Ciao , da un ligure.

  2. Bandito
    Scritto da Bandito

    Ogni giorno che passa mi rendo conto sempre di più che Toti era la scelta sbagliata, Il centro destra avrebbe dovuto mettere un vero ligure come candidato, non uno che non conosce la nostra storia ed il nostro retaggio.