IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Forti piogge e burrasca in arrivo: la protezione civile fa scattare l’allerta 1

Sarà in vigore dalle 12 di domani, venerdì 2 ottobre, fino alle 8 di sabato 3 ottobe

Regione. La protezione civile della Regione ha emesso su tutta la Liguria lo stato di allerta 1 dalle 12 di domani, venerdì 2 ottobre, fino alle 8 di sabato 3 ottobre.

temporale

Le previsioni indicano una situazione meteo in peggioramento: tra questo pomeriggio e la serata è attesa una probabile intensificazione delle piogge in particolare a Ponente. I fenomeni potranno essere accompagnati da locali rovesci o temporali anche moderati. Soffieranno anche fortissimi venti con raffiche fino a burrasca forte e tempesta.

Gli effetti più probabili sono celle temporalesche forti e persistenti, piogge forti con quantità elevate, venti di burrasca rafficati a tempesta e mareggiate.

Da domani, invece, è atteso un ulteriore progressivo peggioramento nel corso della mattinata, con forti piogge caratterizzate da intensità forti e quantitativi anche elevati a fine giornata su ponente e centro ed entroterra, con venti di burrasca forte (70-80 chilometri orari). I fenomeni potranno essere accompagnati da episodi temporaleschi forti e persistenti. Mari agitati e possibili mareggiate.

Ulteriori messaggi della protezione civile della Regione aggiorneranno la situazione che presenterà tempo perturbato fino a domenica: anche se la predicibilità è bassa, nella mattinata di sabato le condizioni dovrebbero essere di tempo ancora perturbato con precipitazioni caratterizzate ancora da intensità localmente forti e quantitativi tra significativi ed elevati.

Viste le piogge in arrivo, la protezione civile terrà monitorate le aree a rischio frana e quelle a rischio di esondazione oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.