Quasi operativi

Fondi in arrivo per lo start up dell’Unione Valmerula e Montarosio: 52 mila euro dalla Regione

sindaci val merula

Andora. Soddisfazione dei sindaci dell’Unione Valmerula e Montarosio che ha ricevuto dalla Regione Liguria un contributo di 52.000 euro, a fronte dei 25.000 messi a bilancio, per le spese di start up.

Una cifra adeguata a coprire buona parte dei costi per l’avvio della gestione delle funzioni comunali fondamentali. Il contributo, stabilito con decreto n. 2812 del 01/10/2015, sarà utilizzato per l’acquisto dei supporti tecnici ed informatici dell’Unione come i software di gestione del bilancio, delle funzioni condivise, dell’Albo pretorio, del dominio con i servizi di Pec, posta elettronica e l’eventuale creazione del sito internet.

L’Unione Valmerula e Montarosio aveva partecipato al Bando regionale per l’assegnazione di contributi riservati alle Unioni di Comuni ed ha soddisfatto i requisiti richiesti.

“Arriveremo presto alla piena operatività perché c’è la volontà congiunta di tutti i comuni di attuare, attraverso l’Unione, un progetto di gestione innovativa delle risorse, tutelando i servizi e attuando politiche di valorizzazione turistica e di salvaguardia del territorio – ha dichiarato Mauro Demichelis, presidente dell’Unione Valmerula e Montarosio -. Il cammino solitario dei Comuni è difficile perché lo Stato ci vincola col Patto di Stabilità, anche quando si hanno risorse a disposizione. Noi abbiamo scelto Comuni con cui condividiamo contiguità territoriale ed anche culturale. Con alcuni dei quali abbiamo già attuato progetti di promozione congiunti”.

La Regione, erogherà subito il 70% del contributo, una volta ricevuti i dati relativi al conto corrente della Tesoreria ed il saldo del 30% alla presentazione della rendicontazione.

La ricerca di fondi dell’Unione Valmerula e Montarosio prosegue anche al di là dei propri confini. A breve la firma di un protocollo d’intesa con i comuni e con l’Unione dei “Comuni della Vite e dell’Ulivo” per ideare e proporre progetti specifici finalizzati ad accedere ai fondi regionali mirati alla salvaguardia ed all’espansione dell’economia agricola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.