IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, “sabato al museo” per imparare giocando

Sabato 24 ottobre un laboratorio per conoscere la lavorazione della ceramica

Finale L. Con la ripresa dell’anno scolastico il Museo Archeologico del Finale e l’ente gestore, la sezione Finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, intende proporre numerose attività per i bambini e per i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, per scoprire storie affascinanti sul passato e conoscere, divertendosi, i materiali e le tecniche di produzione in uso in diversi periodi storici, rivivendo le esperienze dell’Uomo antico.

I Laboratori Didattici sono guidati da animatori specializzati e si svolgono in aule appositamente attrezzate. I ragazzi sono coinvolti nella pratica di diverse esperienze archeologiche privilegiando la loro diretta partecipazione anche sotto forma di gioco. In tali situazioni gli allievi riescono ad esprimere e sperimentare le proprie capacità realizzando utili esperienze di gruppo.

Nell’ambito di questa iniziativa, sabato 24 ottobre, dalle ore 14,30 alle 16, si impara giocando al Museo Archeologico con un laboratorio di lavorazione della ceramica, un’attività per bambini dagli 8 anni in su.

I bambini, partendo da un blocchetto d’argilla e seguendo le indicazioni dell’operatore, realizzeranno un piccolo vaso con la tecnica del “colombino”. Il manufatto verrà poi decorato imprimendo sulla superficie esterna il margine di conchiglie o le estremità di bastoncini. Ogni partecipante porterà a casa il vasetto prodotto durante l’attività di laboratorio.Destinatari sono scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Durata: 1 ora circa.

Il costo a persona è di 7 euro (promozione per adulti e bambini, anzichè 9 euro). Nelle attività rivolte ai bambini è possibile la presenza di un adulto (non pagante) per ogni partecipante. La prenotazione è obbligatoria al numero 019 690020 o alla mail didattica@museoarcheofinale.it.

L’appuntamento nella splendida sede dei Chiostri di S. Caterina a Finalborgo è per ogni sabato fino al 28 dicembre 2015, sempre con gli stessi orari.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.