IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finale, a Castelfranco inaugura la 10° rassegna di fotografia di mare

Finale L. Inaugura il 22 ottobre, alle 18, nella fortezza di CastelFranco di Finale Ligure, la 10° rassegna di fotografia di mare, promossa dall’Associazione Culturale Frammenti e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del comune.

L’evento rientra in un progetto che ha raggiunto la decima edizione e che vede come protagonista il mare nelle sue diverse rappresentazioni di cui è capace la fotografia.

Quest’anno la ricerca visiva degli autori, che hanno partecipato al laboratorio estivo 2015, si è ispirata ai temi del cibo, in riferimento all’Expo di Milano che, come è noto, ha inteso sensibilizzare una riflessione sulle problematiche del nutrimento del pianeta. La 10° rassegna di fotografia di mare ha seguito questo solco tematico, cogliendo l’opportunità di sottolineare, che appunto, il mare nutre!

L’indagine sul campo ha messo in luce il mondo operativo del mare locale e dei suoi i prodotti destinati all’alimentazione umana. Dalla pesca, al commercio, alla trasformazione e conservazione, agli eventi sociali, sagre o incontri gastronomici, così come le attività nei ristoranti o del consumo privato di cibo di mare.

Le immagini esposte raccontano così del lavoro che attinge dal mare le sue risorse e delle molteplici emozioni che il palato insieme alla visione dei piatti possono regalarci, facendo esplodere quella pulsione tra piacere e bisogno che tutti conosciamo, la sensazione di fame.

Inaugurazione delle esposizioni ore 18 del 22 ottobre. Orario di visita dal 23 al 31 ottobre dalle ore 16 alle ore 20. Tutti i giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.