IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fieui di caruggi, festa ad Albenga per la chiusura di “Ottobre…De Andrè”

Albenga. I fieui di caruggi chiudono il loro Ottobre … De Andrè con una grande festa. Un mese di successi, con grandi artisti ed una straordinaria partecipazione popolare: si sono alternati momenti musicali e di riflessione, divertimento e cultura in un mix sapientemente calibrato, ed ogni evento ha fatto registrare sempre il tutto esaurito, con un pubblico eterogeneo per età e provenienza.

Sono arrivati ad Albenga, per “Ottobre…De Andrè”, da ogni regione italiana, anche se il titolo di “ospite proveniente da più lontano” spetta di diritto ad una signora appositamente arrivata da Catania per il Gran Concerto per don Gallo. Con la loro solita carica di entusiasmo e goliardia i fieui di caruggi hanno deciso perciò di festeggiare questo successo e di condividerlo con tutti.

Per questo motivo, domani, domenica 25 ottobre, i fieui regaleranno ai cittadini ed agli ospiti di Albenga una gioiosa sfilata della banda folcloristica internazionale Rumpe e Streppa. L’allegro corteo musicale partirà alle 10,30 da Piazza del popolo e si snoderà per tutte le vie del centro storico sino a giungere in vico del Collegio, a lato di Palazzo Oddo, alla cantina-covo dei fieui di caruggi. Lì avverrà l’inaugurazione della mattonella dedicata alla banda Rumpe e streppa e di una serie di pannelli con la storia del Premio Fionda, che già da qualche giorno impreziosiscono il vicolo. Seguirà rinfresco e brindisi per tutti i presenti perché, come ricordano spesso i fieui, “non c’è festa senza condivisione”.

Nell’occasione i vecchi monelli ingauni invitano tutti gli esercenti del centro storico a tenere aperte le loro attività nella mattinata di domenica: “Non sarebbe bello presentare l’immagine di una città commercialmente chiusa ed assente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.