IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni comunali Savona, Giacobbe (Pd): “Primarie? Decidere in fretta”

Mercoledì prossimo l'assemblea cittadina del Pd a Savona con al centro le prossime elezioni comunali

Savona. “Il Pd Savonese sta preparando un percorso, impegnativo ed importate, che ha questo scopo, a partire dall’assemblea cittadina di mercoledì prossimo. Ma è necessario, ed ormai urgente, che le persone che intendono mettersi in gioco lo facciano, a viso aperto, senza tatticismi (vedo prima che aria tira, chi c’è e chi non c’è, poi decido se ci sono, se mi conviene o non mi conviene)”. Così l’On. Anna Giacobbe, deputato savonese del Pd interviene in vista delle prossime elezioni comunali nella città della Torretta.

“Il Pd e il centrosinistra devono essere parte attiva nei percorsi per scegliere il candidato sindaco e il nuovo consiglio comunale; ma non da soli. Assunzione di responsabilità non significa autosufficienza; vale per il Pd, che qualcosa deve avere imparato dal recente passato”.

“Ad altre forze della sinistra mi sento, sommessamente, di dire: pensate di fare a Savona “esperimenti” per il futuro della sinistra? Contribuite a scegliere un progetto, un sindaco, un gruppo di persone che credano nell’uguaglianza come fondamento della modernità: sarà un bel esperimento”.

“I partiti, le coalizioni hanno il dovere di costruire una proposta e un programma, a partire da una valutazione sul passato e sul presente, e di farlo in modo in più possibile coinvolgente”.

“Se il lavoro ed il confronto aperto e leale tra le persone che generosamente si metteranno a disposizione (della città) porterà ad individuare una proposta largamente condivisa e forte, si potrà anche decidere di non fare le primarie: sono uno strumento e non un fine. Altrimenti bisognerà farle, e che siano contendibili e regolate; perché solo così possono essere sane e non laceranti” conclude Anna Giacobbe.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.