IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Cosa fare in caso di emergenza”: la protezione civile di Andora insegna l’autoprotezione

Il programma prevede 6 lezioni che si svolgeranno dalle 20 alle 22.30 nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro

Andora. Cittadini a lezione per scoprire come comportarsi in caso di emergenza. Il corso gratuito, in sei lezioni serali, con tanto di esercitazione finale ed attestato, è organizzato dal Comune di Andora in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile di Andora e si svolgerà a Palazzo Tagliaferro dal 17 al 31 ottobre.

L’obiettivo del “1° Corso Informativo sulla buone norme di autoprotezione” è dare a tutti le nozioni base per attuare i comportamenti esatti in ogni tipo di emergenza, da quella sanitaria all’allerta meteo, dall’incendio boschivo a pericolo sismico.

“Non di rado le persone durante le calamità naturali mettono a rischio la propria vita anche inconsapevolmente perché non sanno valutare quali siano le priorità – spiega Fabio Curto, responsabile del gruppo comunale di protezione civile di Andora – Intanto è importante sapere che ogni qualvolta accade qualcosa, le istituzioni come il Comune, la Prefettura e gruppi di volontari esperti come la Protezione Civile attivano procedure a difesa soprattutto dell’incolumità dei cittadini. Il corso insegna cosa fare in caso di terremoto, alluvione, incendio, ma direi soprattutto ciò che non bisogna fare e che potrebbe mettere a rischio la vita”

Il programma prevede 6 lezioni che si svolgeranno dalle 20 alle 22.30 nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro. La prima sabato 17 ottobre presenterà il corso alla presenza di tutte le autorità che agiscono nei casi di emergenza. Lunedì 19 ottobre, sarà presentato il Piano di Protezione Civile Comunale., il ruolo del Sindaco e le informazioni sanitarie su scenari di rischio. Giovedì 22 ottobre si parlerà di rischio idrogeologico, mentre luned’ 26 ottobre sarà presentato il Nuovo Sistema di Allertamento Meteo. Le lezione del 29 ottobre sarà dedicata al rischio sismico ed agli incendi boschivi. Sabato 31, dalle 9 alle 12, si svolgerà l’esercitazione pratica e la consegna degli attestati di partecipazione.

I moduli di iscrizione possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune di Andora, allo sportello del cittadino all’ingresso del comune. Le domande compilate potranno essere riconsegnate allo Sportello o inviate via fax allo 0182/019019 oppure via mail a aibsegreteria@gmail.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.