IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Circuito 44° Cup e Campionato Invernale del Ponente: otto giornate di regate

Svelati i dettagli della nuova edizione

Varazze. Il Comitato dei Circoli del Ponente ha presentato al Salone di Genova presso lo stand della Fiv il circuito 44° Cup 2015 e della 26ª edizione del Campionato Invernale del Ponente di vela d’altura che prenderà il via sabato 7 novembre.

È cambiata la struttura sia della 44° Cup che del Campionato stesso. La prima manche denominata 44 Autumn comprende le regate del 7, 8 e 22 novembre e quella del 6 dicembre. La seconda manche inizierà il 10 gennaio con la prima giornata, proseguirà il 24 gennaio e terminerà il 6 e 7 febbraio, per un totale di otto giornate di regate.

Le imbarcazioni che parteciperanno alle due manche concorreranno all’assegnazione del titolo di campione invernale del ponente 2015/16. Le imbarcazioni ammesse con Loa superiore a 8,00 metri saranno suddivise nelle categorie ORC, IRC e Gran Crociera (ex Diporto). Quest’anno si potrà regatare sia ORC che IRC, a patto di avere entrambi i certificati.

Le imbarcazioni mai precedentemente stazzate, sprovviste di certificato di stazza, se invieranno i dati della barca entro il 25 ottobre saranno agevolate e seguite per la richiesta di un certificato ORC Club che permetterà di regatare in questa classe.

Tutte le notizie riguardanti bando di regata, tariffe degli ormeggi, moduli di iscrizione, modulo di ammissibilità alla Gran Crociera, modulo richiesta del posto barca, saranno disponibili sul sito www.invernaleponente.it.

Il comitato sta anche lavorando per ottimizzare l’organizzazione in mare delle regate sia per quanto riguarda il campo di gara sia per i percorsi.

Inoltre saranno organizzate due giornate di allenamento quando il calendario prevederà solo la regata nella giornata di domenica, sabato 21 novembre e sabato 9 gennaio, con inizio alle ore 11; verranno posate due boe, verrà data la partenza e verranno presi gli arrivi delle imbarcazioni che riterranno opportuno approfittare di questa opportunità per migliorare le prestazioni di barca ed equipaggio.

Come ogni anno Marina di Varazze è pronta a ricevere gli equipaggi ospitando le imbarcazioni presso la propria struttura con tariffe veramente agevolate sia per i periodi di regata che per la sosta natalizia tra le due manche.

Sabato 7 novembre in mattinata appuntamento per tutti gli equipaggi al briefing presso la Marina di Varazze per la consegna delle istruzioni e delle magliette e appuntamento con i giudici di regata per ulteriori delucidazioni sui percorsi. I giudici saranno a disposizione per rispondere a eventuali domande di chiarimento da parte degli skipper, in modo che in mare tutto sia chiaro e tutti si possano concentrare sulla tattica di regata e la miglior conduzione del proprio scafo.

Il Comitato dei Circoli Nautici del Ponente Ligure avrà quest’anno anche la collaborazione di Assonautica di Savona che metterà a disposizione mezzi e persone e ringrazia ancora Marina di Varazze che anche per questa edizione ha collaborato insieme al comitato dando la massima disponibilità per la riuscita di tutte le problematiche legate alla logistica e all’organizzazione di eventi collaterali e convenzioni con gli operatori del porto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.