IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cessata l’allerta meteo 1 in tutta la Liguria

Genova. La Protezione civile della Regione Liguria, sulla base di quanto previsto e degli aggiornamenti del Centro funzionale dell’Arpal, ha confermato il cessata allerta per tutto il territorio regionale.

Continua la possibilità di temporali e pertanto è previsto uno stato di attenzione. Si conferma l’apertura della sala operativa fino alle 12.00 di domani, per seguire l’andamento della situazione.

Intanto verrà approvato in Giunta lunedì prossimo il nuovo sistema di allerta meteo basato sui colori e diventerà operativo giovedì 15 ottobre, dopo la pubblicazione degli atti. Lo ha comunicato oggi l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, nel corso del sopralluogo effettuato, con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ai lavori di rinforzo degli argini del Magra, per la sopraelevazione del tratto alla foce.

Il nuovo sistema prevede il passaggio dalle allerte numeriche 1 e 2, al codice colore e da due livelli di allerta a tre livelli: gialla, arancione e rossa per indicare il rischio idrogeologico, idraulico e da neve.

Il nuovo sistema prevede anche un’allerta in più per temporali forti contraddistinta dai colori giallo e arancione. “Siamo contenti che a questo punto la macchina della Protezione civile regionale sia rodata e attiva – ha detto l’assessore Giampedrone – in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei sindaci. Mi sembra che il percorso intrapreso di semplificazione della catena di comando e di rafforzamento del personale funzioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.