IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Certificazione regionale al Cersaa di Albenga per “centro prova fitofarmaci”

Albenga. L’azienda speciale della Camera di Commercio di Savona CeRSAA, Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola con sede operativa ad Albenga è stata autorizzata  dal Settore Agricoltura della Regione Liguria ha autorizzato ad operare come Centro prova mobile per l’attività di controllo funzionale e la regolazione o taratura strumentale delle macchine irroratrici di fitofarmaci.

L’autorizzazione vale per le macchine irroratrici per la distribuzione su colture a sviluppo verticale (ad esempio trattamenti su colture arboree); macchine irroratrici per la distribuzione su colture a sviluppo orizzontale (ad esempio diserbo colture erbacee); macchine irroratrici impiegate per i trattamenti fitosanitari alle colture protette.

Conseguentemente il CeRSAA è stato iscritto nell’Albo regionale dell’attività di controllo delle macchine irroratrici, quale Centro prova riconosciuto dalla Regione Liguria. L’Albo è stato istituito nel marzo scorso con delibera della Giunta regionale nell’ambito del Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pesticidi) e con l’obiettivo specifico di realizzare un servizio regionale di controllo sul funzionamento delle macchine irroratrici in agricoltura.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.