IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Celle, il sindaco Zunino: “Incoraggianti i dati sulla differenziata, ma possiamo fare di più”

Situazione soddisfacente nel territorio comunale del levante savonese dove i cittadini hanno compreso l'importanza del nuovo sistema

Celle Ligure. Sono incoraggianti i dati relativi alla raccolta differenziata di Celle Ligure. Da maggio a settembre, grazie anche al nuovo sistema di raccolta porta a porta, la percentuale della differenziata è salita al 74,07 %. “Un dato molto buono considerato il periodo che comprende i mesi a più alta affluenza turistica – commenta il sindaco Renato Zunino – Nel periodo compreso tra gennaio e settembre, dove i primi quattro mesi erano in gran parte ancora con il vecchio sistema, il dato è del 58,79% e la proiezione ci porta ad un risultato oltre il 60% già a partire da quest’anno”.

Il sindaco cellese ha anche voluto fare un raffronto tra due mesi che chiarisce l’incidenza tra il vecchio sistema e quello nuovo. Nel mese di marzo col vecchio sistema la quantità di rifiuti indiferrenziati era pari a 204.250 chilogrammi; la differenziata pari a 129.775  chilogrammi ovvero  al 38%. Ad agosto il nuovo sistema, con il mese di più alta affluenza turistica la quantità di indifferenziata è stata pari a 119.150 chilogrammi, la differenziata pari a 241.791 chili ovvero il 66%. “Come si vede l’impatto del porta a porta – sottolinea il sindaco Zunino – è  fondamentale e si ottengono risultati notevoli. Debbo ancora una volta ringraziare i cittadini e gli imprenditori per lo sforzo fatto che ha permesso di raggiungere i risultati sopra indicati, ma ora possiamo raggiungere obiettivi ancor più soddisfacenti”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.