IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Castagnate, sport, teatro e musica: ecco cosa fare nel fine settimana foto

E’ ancora una volta ricchissimo il calendario di eventi che si terranno questo fine settimana

Provincia. Sport all’aria aperta, musica d’autore, teatro e tanto buon cibo con le regine dell’autunno, le castagne, a farla da padrone insieme alla birra. E’ ancora una volta ricchissimo il calendario di eventi che si terranno questo fine settimana in quasi tutte le località della nostra provincia.

Ad Albenga prosegue “Ottobre De Andrè”, la manifestazione organizzata dai “Fieui di Caruggi”. Domani alle 17 il Teatro Ambra ospiterà il “Gran Concerto per don Gallo” con Gente de ma’, Massimo Bubola, Vittorio De Scalzi, Roby Facchinetti. Interverrà Alba Parietti. L’ingresso è libero, ma è possibile prenotare un posto numerato con offerta a favore della Comunità di San Benedetto presso il caffè letterario “Ai Giardinetti” di piazza del Popolo.

Oggi alle 14 al campo di atletica di Boissano si tiene il 21^ Incontro dell’Amicizia, manifestazione intersociale “open” di atletica leggera a carattere internazionale. Vi prenderanno parte oltre 300 atleti ed atlete, comprese le delegazioni straniere dei Club gemellati di Palafrugell – Costa Brava (Spagna) e Ligue de Savoie (Francia). L’evento viene realizzato grazie al patrocinio ed alla collaborazione dei Comuni che partecipano al progetto di gestione dell’impianto sportivo di Via Marici, oltre a Boissano: Borghetto, Finale, Giustenice, Loano, Pietra Ligure, Toirano, Tovo, mentre l’organizzazione tecnica si avvale dei volontari dell’Asd Atletica Arcobaleno Savona, dei “locals” del Boissano Team e di numerose realtà atletiche, non solo liguri, “collegate” alla formazione savonese. Il programma orario è sicuramente molto impegnativo, prevedendosi una sorta di “anteprima” dedicata al lancio del martello (per tutte le categorie) a partire dalle 13.30, sfruttando la nuova zona/gabbia lanci realizzata nella primavera di quest’anno. A seguire molte gare per tutte le categorie, meglio illustrate nella documentazione allegata.

Boissano Atletica Estate

Questa sera alle 20.30 alle Officine Solimano a Savona vanno in scena “I monologhi della vagina” di Eve Ensler nella traduzione di Monica Capuani. Attraverso i monologhi e gli interventi che si susseguono, sfilano di fronte agli spettatori storie normali o straordinarie, piccole o grandi, storie d’amore, di dolore, di piacere, di lotta, ora divertenti e ora tragiche: un grande ritratto dell’universo femminile che ha sempre qualche cosa da dire, in cui le donne possono riconoscersi e su cui gli uomini debbono riflettere. Con Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta della Compagnia Cattivi Maestri. Il biglietto costa un euro, con tessera Arci obbligatoria.

A Savona prosegue la rassegna “Shakesperare in Town”. Oggi alle 21 al circolo Arci Chapeau di via Quadra Inferiore va in scena “Io non sono quello che sono” della Cooperativa AttivaMente.

Domani a Vado si tiene “La Dieci di Vado”, corsa competitiva e non competitiva per un percorso che si snoda tra Valleggia e Porto Vado. Oggi dalle 16 alle 18 si terrà il ritiro dei pettorali al campo sportivo “Chittolina” di Quiliano. La partenza è per le 9.30 di domani (con ritrovo alle 7.30). Le premiazioni si terranno alle 11. Per contatti rivolgersi all’Asd Podistica Savonese presso il campo sportivo di via Diaz a Quiliano (email:staff@podisticasavonese.it, web: www.ladiecidivado.it e www.podisticasavonese.it, cell: Guglielmetto 3387431135). L’iscrizione on line costa 10 euro, cartacea 12 euro.

Per domani la proloco di Calizzano, con il patrocinio dell’Ascom e con la collaborazione del Comune di Calizzano e di Acqua Minerale di Calizzano, organizza la 25^ edizione della “Festa d’Autunno”. Protagonista sarà la castagna di Calizzano, presidio Slow Food. Nel pomeriggio avrà luogo lo show del comico e imitatore Claudio Lauretta. La manifestazione propone inoltre la mostra fotografica ed il concorso del gruppo Cieffeci di Calizzano e quella delle opere degli importanti artisti de “Autunno in Arte” (C.P.Le Ciminiere), animazione per bambini a cura del laboratorio circense con i trampolieri del Circoincerto, intrattenimento musicale a cura dei popolari gruppi Fisarmoniche del Monviso e Allegri Suonatori.

Domani dalle 10 al parco Rosciano di Toirano si tiene la “Festa d’Autunno”, con degustazione di polenta, cinghiale, salsiccia, funghi e tanto altro. Al pomeriggio castagnata.

castagnata

Domani a Savona si tiene la 2^ rievocazione turistico amatoriale non competitiva della Savona-Cadibona per moto e auto d’epoca. La partenza è da piazza Sisto IV alle 10.30: i veicoli sfileranno lungo via Manzoni, via Pietro Giuria, piazza Giulio II, via Luigi Corsi, Santa Rita, Corso Ricci e la SS n-29 del Colle di Cadibona. L’arrivo è Cadibona è previsto per le 11. Da lì si proseguirà fino al Museo del Vetro di Altare dove vi sarà un esposizione dei mezzi e alle 16 la premiazione. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione meteorologica.

Domani alle 17, presso il Teatro Defferrari di via Pareto a Noli si terrà un concerto di Massimo Schiavon, che interpreterà le celebri canzoni di Enzo Jannacci. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Domani a Cisano sul Neva si tiene la “Pizzo Ceresa Vertical Race”, 3^ prova del Trofeo Ripido al Cubo. La partenza è per le 10.

Domani i cowboys saranno protagonisti sulla spiaggia di Andora che diventa, per un giorno, la patria della monta all’americana grazie alla 5^ edizione di “A cavallo fra le onde – 2^ Memorial Nello Giordano” che dalle 14 alle 18 vedrà decine di cavalieri gareggiare in gimkane con prove di abilità ed esibizioni di velocità. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 25 ottobre. Alle 10 ci sarà l’apertura del mercatino sulla passeggiata. Dalle 11 si svolgeranno le esibizioni di balli country. A partire dalle 13.30/14. circa ci sarà l’inizio delle gare sulla spiaggia, fra il molo Thor Heyerdahl e il Porto Turistico, che proseguiranno fino alle 17.30 quando si svolgeranno le premiazioni.

A CAVALLO FRA LE ONDE

Ancora per oggi e domani Millesimo ospiterà l’Oktobervalleyfest, manifestazione che richiama l’Oktoberfest di Monaco in cui il cibo tipico bavarese e la vera birra tedesca la faranno da padrone. Oggi gli stand apriranno alle 18, mentre domani si farà “la giornata intera” a partire dalle 10 e fino a notte fonda. Intratterrà con la sua voce e musica BomberHouse The Voice che per questo evento si trasforma in Dj Tirol.

Oggi e domani a Sassello è in programma la “Festa del Grano”. Oggi alle 9 è previsto il raduno di trattori nuovi e d’epoca; alle 13 il pranzo con prodotti locali; alle 16 uno spettacolo a cavallo; alle 20 la cena ancora con prodotti locali. Per domani, alle 9 si terrà la visita del parco macchine agricole di Sassello e dintorni; alle 9.30 la partenza del triathlon (bici- cavallo- corsa); alle 12.30 l’apertura del ristoro presso la palestra; alle 14 la gara di motoseghe nel giardino del Museo Perrando; alle 20 la cena.

Oggi e domani ad Alassio e Laigueglia è in programma la prima edizione della Mahikan Race, competizione nella quale vengono utilizzate le FatBike vale a dire biciclette evoluzione della mountain bike dalle ruote molto larghe, che consentono di percorrere sabbia, fango, neve. Oggi nella zona di Piazza Partigiani e la spiaggia antistante la Fatfast ad Alassio: la gara si svolgerà su un circuito di massimo 800 metri composto da sabbia, rocce e altri ostacoli naturali. Domani la gara si sposterà sulla collina di Laigueglia dove i concorrenti percorreranno per sei volte un circuito ad anello di 4,5 chilometri intorno al campo sportivo. Dal tracciato in terra battuta e pietre si potrà godere di una splendida vista sul mare. In gara saranno presenti campioni delle diverse discipline ciclistiche, non solo della Mountain Bike, ma anche della strada e della discesa. Tra tutti Andrea Tiberi, campione italiano 2015 mountain bike e scelto per i prossimi giochi olimpici.

fat bike

Ancora per oggi e domani Varigotti ospiterà oggi Varigotti si trasforma Xterra, gara di triathlon off road. Nel primo si percorrono tracciati equivalenti a quelli tipici delle gare di mountain bike, nella corsa i sentieri sono sterrati e presentano dislivelli (a differenza di una campestre). Si tratta della gara più famosa e prestigiosa delle competizioni di triathlon off road.

Oggi e domani il porticato di Palazzo della Rovere (Santa Chiara) di Savona ospiterà “WhyBio on the road”, prosieguo della manifestazione svoltasi a maggio al Priamar. L’inaugurazione è per oggi alle 10.45. WhyBio on the road sarà un momento di incontro con stand espositivi, workshop, sessioni di gruppo che culmineranno con musiche e danze afro a cura di “Le Tre Zucche Vuote” e associazione Anima Neigra nella serata di sabato dalle ore 20 alle 23 (ore 21 nell’atrio del Palazzo). All’interno degli stand i visitatori potranno apprezzare prodotti di eccellenza gastronomica, naturali, bio, oggetti di riciclo, ecosostenibilità, etica e servizi rivolti alla persona ed al suo benessere psico-fisico. Faranno da cornice a questa iniziativa “i percorsi del gusto” che si snoderanno nel centro storico e in centro città dove alcuni pubblici esercizi selezionati hanno abbracciato la mission dell’evento e proporranno interessanti menu’ a tema con prezzi promozionali. La manifestazione chiuderà i battenti alle 20 di domenica. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nei giorni 24 e 25 ottobre.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di Ivg.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.