IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cairo Montenotte, una visita guidata sulle tracce di Napoleone

Più informazioni su

Cairo Montenotte. La delegazione savonese del Fai, il Fondo Ambientale Italiano, organizza per sabato 7 novembre una visita culturale nel territorio di Cairo Montenotte sulle tracce di Napoleone.

Così illustrano l’iniziativa gli organizzatori: “Nel 1796 si combatté la Battaglia di Montenotte a Montenotte Superiore, nei pressi di Cairo, la prima battaglia vittoriosa della Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte”.

“Il territorio di Cairo Montenotte – proseguono – subì per alcuni anni la dominazione francese che lasciò un profondo segno nella sua storia con devastazioni, come quella perpetrata al Convento di San Francesco, gioiello storico-architettonico edificato nel Duecento per volontà dello stesso Santo d’Assisi, trasformato in quartiere generale delle milizie napoleoniche. Dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera 2015, riapriremo per l’occasione al pubblico il Convento cairese per una visita personalizzata”.

Aggiungono nella presentazione: “Durante il periodo napoleonico nacque anche una specialità culinaria, la tira, tipico pane che secondo una leggenda un contadino aveva per caso preparato per salvare la sua cena dalle razzie dei soldati francesi che si stavano avvicinando a casa… Ma di questo aneddoto e tanto altro racconteremo durante la giornata alla scoperta della storia del nostro entroterra, nella quale non mancherà una degustazione, nel menù tipico, della classica tira”.

La giornata si concluderà visitando, nel pomeriggio, il centro storico di Cairo Montenotte alla scoperta delle tracce napoleoniche.

Il ritrovo per l’inizio della giornata napoleonica è alle ore 10 nel piazzale dei Carabinieri, sul Lungobormida. Gli spostamenti avverranno con mezzi propri.

Contributo di partecipazione: 25 euro per i soci Fai e 30 euro per i non soci; compreso il pranzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.