IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Boccette, al via il campionato savonese Uisp: la composizione dei due gironi

Le sale biliardo savonesi ospiteranno anche importanti competizioni

Savona. Inizierà giovedì 22 ottobre il campionato del Coordinamento Biliardo, settore Boccette all’italiana, del Comitato territoriale Uisp di Savona. Venticinque le formazioni che si contenderanno il titolo di campione provinciale a squadre. Sono state inizialmente suddivise in due gironi, Savona-Levante e Ponente, che vedranno sfidarsi circa trecento atleti.

Campionato interessante, che vede affacciarsi alla realtà Uisp nuove realtà e squadre tradizionali, che da decenni proseguono l’attività, con forza e tenacia. Sempre maggiore il numero delle donne che si dedicano al biliardo, sia a ponente sia a levante; ragazze, madri, mogli, che si cimentano con precisione con le geometrie sui panni verdi.

Altro valore che va sottolineato è l’intergenerazionalità del biliardo. Molti i giovani che si avvicinano allo sport, con disciplina e attenzione, grazie all’esperienza dei senior, che insegnano loro i trucchi del mestiere.

Vediamo le squadre coinvolte nei due gironi.

Nel gruppo Savona–Levante sono state inserite 14 formazioni: Circolo Artisi Savona, Avis Albissola, Bar Maxian Cogoleto, SMS Boselli, XXIV Aprile Savona “A”, XXIV Aprile Savona “B”, Centro del Biliardo, Fitel Sciarborasca, SMS San Genesio, Polisportiva San Nazario “A”, Polisportiva San Nazario “B”, SMS Zinolese “Bolla Team”, SMS Zinolese “B”, SMS Zinolese “Zinoa”.

Nel raggruppamento di Ponente sono 11 le squadre al via: Bar Carla Imperia, Bar Cavallino Pietra, Bar Cin Cin Borghetto, Bar Odissea Calizzano, Bar Real Dream, Bar Roma Finale “1”, Bar Roma Finale “2”, Bar Sole Luna Albenga, Bar Sport Finale, CBS Don Bosco “1”, CBS Don Bosco “2”.

Importante stagione per le boccette Uisp di Savona, le cui sale biliardo saranno teatro di competizioni del Coordinamento nazionale Biliardo Uisp. Infatti, dal 5 all’8 dicembre, si terrà la gara individuale 3° “Memorial Luca Bolla” con sede alla SMS Zinolese; dal 13 al 14 febbraio andrà in scena una gara a coppie con sede a ponente e, in ultimo, l’appuntamento più importante, dal 23 al 25 aprile, il campionato nazionale settore Boccette all’italiana, su biliardi internazionali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.