IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Basket, Serie C femminile: ottimo avvio per la Cestistica Under 20 risultati

Il Loano torna a mani vuote dalla trasferta spezzina

Savona. È ripartito il girone ligure di Serie C, rinvigorito dall’iscrizione di ben nove squadre, grazie all’inserimento delle formazioni Under 20.

La prima giornata, giocata tra sabato e domenica, ha visto imporsi le quattro squadre impegnate sul campo di casa.

L’incontro più equilibrato è stato il derby tra Aurora Chiavari e Lavagna con il successo delle gialloblù sulle giovani della Polysport. Perse per strada alcune protagoniste (Celano e Tesserin su tutte), le chiavaresi di affidano nuovamente al nucleo storico arricchito dalle giovanissime Giorgia Cassese, Carola Segale e Chiara Diana (questa ultima ormai una veterana a dispetto della verdissima età), mentre è in stand-by Camilla Demartini.

In 40′ sempre serrati, l’Aurora ha avuto la meglio grazie alla grande prestazione di Elena Parodi, ben assistita nelle operazioni dalle altre seniores (le Ortica twins, Vaccaro e Bonini), che hanno scavato un piccolo solco difeso strenuamente anche dalle più giovani fino alla sirena finale.

Il tabellino:
Aurora Basket Chiavari – Polysport Lavagna 63-58
(Parziali: 12-10; 30-22; 42-38)
Aurora Basket Chiavari: I. Ortica 10, Vaccaro 8, E. Ortica 11, Canepa, Ostigoni, Cassese 4, Diana 1, Segale, Parodi 21, Bonini 8. All. Migliazzi.
Polysport Lavagna: Primavori 11, Di Antonio 9, Rodríguez 13, Cicala 4, Moscotto, Raggio, S. La Cava, Devoto 2, De Matteo 6, Arzeno 13, B. La Cava. All. Terribile.

Le giovani della Cestistica Savonese si candidano ad un ruolo di protagoniste. Le ragazze allenate da Antonio Ghione hanno sconfitto l’Audax San Terenzo con 18 punti di scarto, trascinate da Bologna e Komlenic, autrici entrambe di 18 punti.

Il tabellino delle biancoverdi: Martini 2, Bologna 18, Varoli, Komlenic 18, Scardaci 2, Dagnino 2, Sansalone 16, Conti, Bianchino 15.

La ringiovanita Sidus poco ha potuto sul campo dell’Ospedaletti. Le genovesi condotte da coach Roncarolo hanno giocato con determinazione, ma hanno pagato lo scotto di un evidente gap tecnico, perdendo con 33 punti di scarto. Migliori realizzatrici, tra le ospiti, Zichinolfi con 16 punti e Pieri con 10.

Il Loano ha debuttato in casa delle Girls Golfo dei Poeti, formazione Under 20 spezzina. Le giovani locali, guidate da Gioan, hanno mostrato grandi qualità, impedendo alle ragazze condotte da Iannuzzi di esprimersi al meglio. Il risultato finale, 64 a 41, è eloquente.

Il tabellino delle loanesi: Bellenda 2, Rumbolo, Tassara 5, Lanari 14, Casto 11, F. Zappatore 2, Russo, V. Zappatore 5, Maggioni, Malacarne 2.

La Pallacanestro Alassio era ferma per il turno di riposo.

Il campionato è unico, ma al termine le sei formazioni senior disputeranno i playoff (le prime due direttamente in semifinale; le altre quattro nei preliminari) mentre la migliore tra le tre Under 20 accederà allo spareggio interregionale di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.