IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bardineto, torna la tradizionale “Transumanza D’Autunno” con stand e iniziative

Più informazioni su

Domenica 25 ottobre, presso il centro abitato di Bardineto, si svolgerà la settima edizione della “Transumanza D’Autunno”, organizzata dalla Nuova Pro Loco di Bardineto. Questo evento è molto sentito in quanto sancisce la fine della stagione estiva e il ritorno delle mandrie e dei pastori dai pascoli di montagna verso le pianure, percorrendo le vie naturali dei tratturi.

Questa usanza nei secoli scorsi condizionava pesantemente la vita del pastore, che non poteva contare sulla presenza delle strutture tipiche dell’allevamento moderno, quali la stalla e gli impianti di foraggiatura, mungitura e refrigerazione del latte.

La manifestazione inizierà alle ore 10, le mandrie di bovini effettueranno due passaggi, uno al mattino e l’altra al pomeriggio per le vie principali del paese.

A fare da contorno, stand gastronomici con specialità locali, il tutto accompagnato da musica e tanto divertimento. Segnaliamo, infine, alle ore 15:00, il laboratorio didattico aperto a tutti i bambini dal titolo “Impariamo a fare il burro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.