IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Area Marina di Bergeggi, rassicurazioni sulla piattaforma Maersk: “Nessun impatto”

Il direttore dell'Area Marina: "Se il progetto della Maersk resta così nessun problema per la riserva marina"

Bergeggi. Fiorente e in salute. L’Area Marina Protetta di Bergeggi si conferma un fiore all’occhiello dell’attrazione turistica e per questo massimi sono stati i controlli da parte della Capitaneria di Porto di Savona durante l’estate 2015, sia per l’attività subacquea e le immersioni nella zona, quanto per prevenire ogni forma di bracconaggio o irregolarità. Il pesce aumenta di anno in anno nello specchio acqueo della riserva marina. Se ne è parlato durante la conferenza stampa di presentazione dell’attività estiva della Guardia Costiera savonese

isola bergeggi

“Il porto è molto vicino all’area marina, con terminal container e terminal crociere, tuttavia non è un problema – dice Simone Bava, direttore dell’area marina -. Le attività di vigilanza per la navigazione sono molto intense, il divieto di pesca è rispettato e quindi sono convinto che i grossi riproduttori nei pressi del bacino portuale riesce ad interagire con le specie ittiche della riserva naturale di Bergeggi”.

E su possibili conseguenze derivanti dalla piattaforma Maersk a Vado Ligure: “Su questo siamo stato molto attenti e sappiamo che ci sono dei monitoraggi continui sulle acque da parte di Arpal. C’è un controllo sull’evoluzione dei lavori e di quello che sarà poi l’opera finale. Dalle analisi fino ad ora svolte, se il progetto verrà rispettato così com’è non ci saranno impatti per l’isola di Bergeggi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roy

    Siamo troppo avanti!!
    La piattaforma ancora non c’e’ ma sappiamo gia’ che non avra’ nessun impatto con la riserva marina, anche quando sara’ operativa!!
    Bravi!