IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anuga 2015: specialità alimentari savonesi a Colonia con la Camera di Commercio

E' la più grande ed importante piattaforma d’affari per l’industria alimentare internazionale.

Savona. Da sabato 10 a mercoledì 14 ottobre la città di Colonia ospita l’edizione 2015 di Anuga, salone internazionale del “food and beverage”. La rassegna, biennale, registra quest’anno il tutto esaurito, andando ad occupare un’area di 248 mila metri quadrati, ovvero l’intera capacità dei padiglioni della Koelnmesse, che è la quinta per estensione al mondo.

In questi spazi saranno riuniti 10 saloni specializzati dove sarà possibile avviare sinergie, analizzare gli sviluppi del mercato, scoprire i trend per i prossimi anni. Gli espositori sono oltre 7 mila, provenienti da 108 paesi. Numeri che fanno di Anuga la più grande ed importante piattaforma d’affari per l’industria alimentare internazionale. Al salone sono attesi circa 155 mila operatori.

Per consentire alle imprese del settore di essere presenti ad una manifestazione di grande rilievo per i produttori del settore, la Camera di Commercio di Savona, tramite la sua Azienda Speciale per la Promozione, ha organizzato una partecipazione collettiva di imprese della provincia savonese alla fiera di Colonia.

La Germania rappresenta il primo mercato di sbocco per le esportazioni agroalimentari italiane. Nel 2013 il valore delle esportazioni italiane ha raggiunto i 5.803 milioni di euro, registrando un aumento del 5,1 per cento rispetto all’anno precedente. Le produzioni che nel 2013 hanno avuto il maggior peso sul lato delle nostre esportazioni sono state: prodotti ortofrutticoli, vini, conserve e succhi. Come sempre l’Italia conta il più importante contingente estero: saranno circa mille e 200 i rappresentanti del “Made in Italy”.

Lo stand della Camera di Commercio di Savona è ospitato nel padiglione 11.3, dedicato all’“Anuga Fine Food”. Presso lo stand, che si presenta come un open space di circa 70 metri quadrati e che richiama i colori del mare, sarà possibile degustare prodotti dell’eccellenza savonese, dall’olio extra vergine e olive alla pasta fresca, dal pesto genovese fresco alle conserve tipiche, i salumi artigianali e l’immancabile chinotto di Savona.

Saranno in vetrina i salumi tradizionali e innovativi del Salumificio Chiesa di Finale Ligure, La Bella Angiolina (specialità della Riviera) di Toirano, le imprese del Chinotto nella Rete, il pesto fresco de Il Pestone di Albenga, i prodotti tipici de Il Villaggio degli Ulivi di Andora, le conserve vegetali dell’azienda La Gallinara di Villanova d’Albenga, l’olio, il pesto e le conserve di Sommariva Tradizione Agricola (Albenga), l’olio e le olive dell’azienda Lanfranco Olives di Giustenice, la pasta frasca surgelata del pastificio Plin di Villanova d’Albenga. E partecipano ad Anuga anche altri marchi savonesi di prestigio: La Sassellese con i suoi amaretti e canestrelli, le miscele di Minuto Caffè, la frutta morbida e secca di Noberasco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.