IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Andora, l’assessore regionale Giampedrone alla presentazione del corso di autoprotezione per i cittadini

Si tratta della prima di sei lezioni gratuite che si svolgeranno il 19, 22, 26, 29 e 31 ottobre a Palazzo Tagliaferro

Andora. Domani l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone sarà ad Andora alla presentazione del primo “Corso Informativo sulle buone norme di autoprotezione” in programma alle 20 a Palazzo Tagliaferro.

Si tratta della prima di sei lezioni gratuite, che si svolgeranno nelle giornate del 19, 22, 26, 29 e 31 ottobre, a Palazzo Tagliaferro, dalle 20 alle 22.30, organizzate dal Comune di Andora in collaborazione con il locale gruppo comunale di protezione civile, che permetteranno ai cittadini di apprendere come comportarsi in caso di emergenza.

L’intervento dell’assessore Giampedrone chiuderà la serata e sarà un’occasione per parlare del nuovo sistema di allerta meteo, operativo dal 15 ottobre ed approvato dalla Giunta regionale, proprio su proposta dell’assessore regionale alla Protezione civile.

“Il comune di Andora è pronto ad aggiornare il suo Piano di emergenza in linea con il nuovo sistema – ha annunciato il sindaco Mauro Demichelis – Come giustamente è stato sottolineato dalla Regione nelle nuove linee guida, la corretta e tempestiva comunicazione alla popolazione è l’attività più efficace per la salvaguardia dell’incolumità delle persone e per la riduzione dei danni ai beni e agli insediamenti, oltre che naturalmente agli interventi strutturali. Inoltre, non sempre gli eventi si possono prevedere, ma è importante che i cittadini sappiano come comportarsi nella varie situazioni e quali siano le autorità a cui far riferimento nelle specifiche situazioni.

Il programma del corso prevede per lunedì 19 la presentazione del piano di protezione civile comunale, del ruolo del sindaco e delle informazioni sanitarie su scenari di rischio. Giovedì 22 ottobre si parlerà di “Rischio idrogeologico”. Lunedì 26 ottobre si parlerà del “Nuovo Sistema di Allerta Meteo”. Giovedì 29 ottobre sarà dedicata al “Rischio sismico ed agli incendi boschivi”. Sabato 31 ottobre, dalle 9 alle 12, si svolgerà l’esercitazione pratica e la consegna degli attestati di partecipazione.

Le iscrizioni ai corsi potranno essere compilate direttamente nella serata del 17 ottobre. I moduli possono essere anche scaricati dal sito istituzionale del comune.andora.sv.it, allo sportello del cittadino all’ingresso del comune. Le domande compilate potranno essere riconsegnate allo Sportello o inviate via fax allo 0182/019019,via mail a aibsegreteria@gmail.com oppure direttamente nel corso della serata del 17 ottobre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.