Riconoscimento

Albenga, “Ottobre…De Andrè” chiude con la cittadinanza onoraria a Dori Ghezzi fotogallery

Dori Ghezzi Albenga

Albenga. “Ottobre…De Andrè”, la manifestazione ideata ed organizzata dai fieui di caruggi di Albenga in collaborazione con il Comune, ha chiuso i battenti facendo registrare uno straordinario successo di pubblico e di critica. Tra i tanti episodi da ricordare merita sicuramente un posto di rilievo la consegna della cittadinanza onoraria a Dori Ghezzi.

In un teatro Ambra gremitissimo, negli ultimi minuti di “Trafficanti di sogni”, il momento conclusivo di “Ottobre … De Andrè”, Gino Rapa, conduttore dello spettacolo, ha invitato accanto a sé tre illustri Albenganesi per ringraziarli del loro aiuto e sostegno. Il primo era Antonio Ricci, ingauno illustre e padrone di casa; il secondo Franco Fasano, che pur noto come alassino, è in realtà nato ad Albenga. Come terzo albenganese, a sorpresa, è stata chiamata Dori Ghezzi, rimasta ovviamente stupita e perplessa.

A questo punto il sindaco Giorgio Cangiano, chiamato sul palco, ha letto la delibera comunale ed ha consegnato la cittadinanza onoraria a Dori Ghezzi per l’attenzione e l’amore dimostrati in tanti anni verso Albenga e, in particolare, il suo centro storico. Per avere contribuito a far conoscere la città e le sue manifestazioni nel mondo della cultura e dello spettacolo, anche attraverso la Fondazione De Andrè. Un’ovazione del pubblico ha sottolineato questo momento, a riprova della grande ammirazione ed affetto verso la “nuova cittadina” albenganese.

Dario Vergassola, con la sua prorompente ironia ha chiosato: “Bene Dori! Dal prossimo anno avrai l’esenzione Imu dalla tua casa in Albenga!”. Secondo quanto riferito si tratta dell’unica cittadinanza onoraria concessa nella storia del Comune ingauno.

Secondo i fieui di caruggi: “Pare si tratti dell’unica cittadinanza onoraria concessa nella storia del Comune ingauno”.

leggi anche
Dario Vergassola
All'ambra
Albenga, gran finale di “Ottobre De Andrè” con Dario Vergassola
ottobre de andrè concerto don gallo
L'evento
Albenga, “Ottobre De André”: concerto per don Gallo, tutto esaurito al Teatro Ambra
Ottobre De Andrè Albenga 2014
Albenga, quarta edizione del festival “Ottobre De Andrè”: musica e solidarietà nel segno di don Gallo
don gallo
L'evento
Albenga: “Ottobre De André”, ora tocca a Don Andrea Gallo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.