IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albania qualificata agli Europei: ad Alassio si scatena la festa foto

Più informazioni su

Alassio. Classificandosi seconda nel gruppo I, l’Albania ha staccato il pass per la fase finale dei campionati europei che si svolgeranno in Francia nel 2016. La formazione allenata dal tecnico italiano Gianni De Biasi sarà quindi tra le 24 compagini che si contenderanno il titolo continentale.

Albania

Per la Nazionale albanese è la prima qualificazione: mai era arrivata nella fase finale di un Europeo o un Mondiale. La vittoria decisiva è arrivata in Armenia, con un netto 3 a 0, grazie alla quale le aquile sono salite a quota 14 punti, 2 in più di quelli della Danimarca, che disputerà i playoff.

Nell’attesa delle partite finali che si giocheranno a giugno, domenica si è scatenata la festa del popolo albanese per lo storico traguardo centrato. Non solo nello stato della penisola balcanica, ma anche in numerose piazze d’Italia, dove gli albanesi residenti sono circa mezzo milione.

Così è stato anche ad Alassio, dove in serata decine di tifosi dell’Albania si sono scatenati con caroselli e cori, sventolando la bandiera del Paese, rossa con l’aquila nera a due teste.

L’Albania non è più una comparsa nel calcio europeo, ma è tra le protagoniste. E, forte del suo trentaduesimo posto nel ranking Fifa, c’è da starne certi, proverà a dire la sua anche nelle prossime qualificazioni mondiali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.