L'intervento

Al Santuario di Savona il campo da calcio realizzato dalla società incaricata dal Bayern

Polytan di Burgheim

Savona. Sarà una società tedesca, la Polytan di Burgheim a realizzare il fondo di gioco in erba sintetica del campo sportivo di Santuario. Si tratta di un’azienda al “top” del settore. Tra l’altro ha realizzato i manti erbosi dei campi in erba artificiale su cui si allena il Bayern Monaco e quelli degli stadi di Lorient in Francia e di Shenzhen in Cina.

L’offerta di Polytan è risultata la più vantaggiosa tra le 34 pervenute al Comune di Savona. L’importo a base di gara era fissato in circa 535 mila euro di cui 496 mila euro per lavori soggetti a ribasso d’asta.

I lavori sono finanziati dal diverso utilizzo di un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti nel 2009. Il criterio di aggiudicazione era quello del prezzo più basso inferiore a quanto posto a base di gara e la ditta tedesca ha prevalso offrendo un ribasso del 28,697%, che non è stato il prezzo più basso in assoluto (alcuni concorrenti sono andati oltre il 30%) ma è stato l’importo più vicino alla soglia di anomalia, calcolata nel 28,828%.

L’aggiudicazione è ancora provvicoria in attesa delle verifiche post-gara. Il progetto ha caratteristiche tecniche tali da consentire di allenarsi e giocare sia a calcio sia a hockey, fino alla categoria A2. Rispetto alle ipotesi precedenti, inoltre, quella approvata consente al Comune un risparmio consistente, tenuto conto che si era partiti dalla cifra di 1.360.000 euro del progetto per l’hochey inizialmente previsto a Legino.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.