IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Laigueglia tutto pronto per la IV edizione de “Il Salto dell’Acciuga”

Più informazioni su

E’ tutto pronto a Laigueglia per la IV edizione de “Il Salto dell’Acciuga”. Oggi venerdì 9 ottobre gli ultimi preparativi con un’anteprima questa sera, alle ore 21,00: Emilio Grollero leggerà “Perché non vadano mai via”, storie e ricordi di Laigueglia in musica e a seguire la degustazione “Erba di San Pietro”.

Un’anteprima che sarà da antipasto ad un programma intenso: quest’anno la partecipazione riguarderà Comuni e Pro Loco liguri e piemontesi con i propri prodotti d’eccellenza, diverse Associazioni culturali, organizzazioni di solidarietà e di promozione turistica. La manifestazione offrirà un ventaglio di eventi caratterizzati dalla ricerca delle peculiarità culturali e delle tradizioni dei territori interessati.

Domani, Sabato 10, l’inaugurazione alle ore 10:00: gli stand, in tutte le piazze del paese, mostreranno al pubblico le diverse offerte dei soggetti partecipanti, tutte caratterizzate da qualità e ricercatezza; un percorso che permetterà di scoprire un mondo diverso.

Il tema conduttore di quest’anno sarà la migrazione, fenomeno tristemente attuale ma che affonda le radici nel passato, in una storia che ha coinvolto tutti i popoli. Un viaggio perpetuo e infinito, per andare a cercare fortuna, per scappare dalla fame e dalla miseria, per trovare un mondo migliore.

Tra i tanti appuntamenti in calendario domenica 11 sarà la musica dei Quinta Rua a far danzare il borgo: il conosciuto gruppo folk italiano propone musica tradizionale piemontese e francese; un ensemble multistrumentale (strumenti a corde, fiati, tamburi e percussioni) e poligenerazionale – l’età dei componenti varia dai 24 ai 54 anni. Hanno contribuito alla conoscenza delle tradizioni musicali piemontesi e non in numerosi concerti in Italia, Francia, Germania.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.