L'iniziativa

Una petizione on line contro gli inceneritori in Liguria

inceneritore

Savona. Una petizione on line contro gli inceneritori in Liguria. L’iniziativa é stata promossa dal Coordinamento sulla gestione corretta dei rifiuti in Liguria.

“Oltre alla petizione cartacea, che si può firmare a Savona in Piazza Sisto IV davanti al Comune presso il presidio permanente del Comitato savonese Acqua Bene Comune ed in ogni altro banchetto organizzato, abbiamo organizzato una petizione on line che tutti possono firmare e condividere”, spiegano i promotori.

In sostanza viene richiesto alla Regione Liguria e altre Regioni di scongiurare la possibilitá di costruire nuovi inceneritori. Viene anche ricordato che “gli inceneritori di rifiuti, impattano pesantemente con l’ambiente e con la salute umana a causa delle emissioni in atmosfera di gas serra, ma anche per la diffusione nell’ambiente circostante per decine di chilometri dal sito stesso, di grandi quantità di sostanze tossiche e cancerogene come diossine, furani e metalli pesanti. Questi agenti differentemente nocivi anche per il loro possibile effetto sinergico, causano non solo tumori ma anche altre gravi malattie non neoplastiche come dimostrato da una ormai consolidata letteratura scientifica sia a livello nazionale che internazionale”.

“La Liguria, caratterizzata da un territorio densamente abitato e a prevalente vocazione turistica, è stata per decenni inquinata da ben tre centrali a carbone e decine di discariche, con ricadute negative sull’ambiente e sulla salute (vedi studi medico-scientifici qualificati a livello internazionale e accertamenti della Procura di Savona). Per questo è inaccettabile che si ipotizzi la realizzazione di un nuovo inceneritore o l’uso dell’impianto Tirreno Power di Vado o di altri impianti, per la combustione di CSS: il nostro territorio è già pesantemente provato e richiederebbe invece una bonifica”, aggiungono i promotori della perizione che si trova sul portale web change.org

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.