Parla la vittima

Travolto sulla provinciale a Finale, il dolore e l’accusa: “Perché le telecamere erano spente?” fotogallery

Parla Rino Corna, l'anziano investito domenica da un camion che poi si è dato alla fuga

Finale Ligure. “Non capisco perché succedano queste cose. Bisognerebbe passarci per capire il male che ho avuto, il disagio e tutto”. E’ sull’orlo delle lacrime Rino Corna, 73 anni, vittima domenica scorsa del camion pirata che lo ha travolto sulla provinciale Sp 490 a Finale Ligure, nel tratto poco prima della rotonda che immette al casello dell’A10.

“Ero sul mio cinquantino – racconta – ho fatto la rotonda a Finalborgo e mi avviavo per andare a Magliolo da mia figlia. Ad un certo punto mi son visto stretto da questo camion… fortunatamente c’erano alcuni testimoni dietro di me che hanno visto l’episodio, ma purtroppo non la targa. Il camion mi ha schiacciato contro il guardrail, i testimoni hanno detto che ha rallentato, si è quasi fermato e poi è andato. Non ho capito bene che camion fosse, ma ho visto che era grosso, alto e con le ante bianche, di più non ho visto perché son caduto”.

Per lui traumi multipli che, a questa età, rischiano di avere un peso rilevante: “Oggi mi hanno medicato la ferita al braccio e quella al ginocchio, e poi ho il gesso al piede e due costole incrinate. Non dormo da due notti perché mi fanno un male tremendo e non riesco neanche a parlare bene”.

A stupire e creare polemica, in questo episodio, non è solo la condotta dell’autista (che invece di fermarsi a prestare soccorso si è allontanato e rischia, per questo, di essere accusato di lesioni e omissione di soccorso) ma anche il fatto che tutte e tre le telecamere di sicurezza presenti in quel punto non fossero funzionanti.

Travolto da camion Pirata

Mentre si cerca di rintracciare comunque il camion sperando in altre telecamere vicine, che potrebbero averlo ripreso negli istanti successivi all’incidente (all’ingresso della A10 o in altre possibili vie di fuga), il signor Corna non può che prendere atto del fatto che quelle telecamere, messe lì apposta per ragioni di sicurezza, per lui purtroppo non saranno d’aiuto.

Travolto da camion Pirata

“Io chiedo solo perché in una strada provinciale importante, dato che porta all’autostrada, le telecamere non siano in funzione – dice sconsolato – Non funzionano una volta, due: qualcuno sarà responsabile? In Italia responsabili non ce ne sono mai…”.

Lui ha chiesto spiegazioni, ma dice di non aver ottenuto risposte: “‘Eh, è così, si sono rotte’… i tecnici chi sono? Boh. Ma i responsabili ci devono essere, perché a fine mese prendono gli stipendi. E a noi poveri pensionati, che andiamo tranquillamente per la strada, succedono queste cose”. Al momento il furgone pirata non è stato ancora rintracciato: gli accertamenti investigativi proseguono.

leggi anche
polizia locale
Indagine
Finale, travolge motociclista sulla provinciale: caccia a furgone pirata
municipale finale
Senza immagini...
Motociclista travolto sulla provinciale, è sempre caccia al furgone pirata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.